News

FEDER CONSUMATORI: SENZA PLURIMANDATO POCHI BENEFICI

Per l’associazione dei consumatori occorreva osare di più sul fronte delle liberalizzazioni. 

«Dopo anni di aumenti elevatissimi delle polizze Rc auto, rispettivamente negli ultimi due anni del 18% e del 12%, finalmente si registra una crescita in lieve flessione, ma comunque sempre superiore al tasso di inflazione». Insomma, bisogna fare di più. È questo il messaggio di Federconsumatori, secondo cui nel 2012 «la crescita risulta del 4%, con un aumento medio di 52 euro annui a polizza».

Per l’associazione dei consumatori, «particolarmente gravi, inoltre, risultano gli aumenti relativi alle polizze on line e telefoniche, come denunciato dall’Aiba. Queste compagnie, al contrario, dovrebbero tenere i costi delle polizze molto bassi, dal momento che tendono a mantenere clienti che non fanno sinistri. L’aumento applicato in particolare da queste compagnie, quindi, denota delle evidenti volontà speculative. Gli aumenti sulle polizze Rc auto, in ogni caso, rimangono nettamente superiori nel sud Italia, dove continuano a verificarsi azioni di disdetta e l’abbandono di intere zone da parte delle compagnie. Queste disdicono i contratti assicurativi senza alcuna motivazione, per poi riproporli con aumenti esagerati, che raggiungono anche il doppio delle tariffe precedenti, spingendo così i contraenti a cambiare compagnia».

Sempre per Federconsumatori, «l’esistenza di comportamenti di questo genere fa emergere la necessità di una riforma profonda del settore, all’insegna di una maggiore competitività e della trasparenza nei rapporti con i cittadini. In tal senso, sarebbe stato necessario agire con più coraggio sul fronte delle liberalizzazioni, e con maggiore determinazione soprattutto per quanto riguarda la figura dell’agente plurimandatario, ancora troppo limitata e vincolata. I vantaggi e i benefici per i cittadini avrebbero potuto essere notevoli, non solo in termini economici, ma anche in termini di trasparenza e correttezza».

Redazione Intermedia Channel

Articoli correlati
News

Lokky prolunga la campagna di equity crowdfunding

ll deal sarà accessibile fino al 10 ottobre 2022 su Mamacrowd, dove è possibile investire nella…
Leggi di più
News

Wopta e Cna insieme nel primo evento dedicato alla rete di collaboratori di Wopta

Al via sul territorio l’offerta della prima insurtech italiana phygital dedicata ad artigiani…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Con “Pratica Assicurata” di Sermetra Net Service, le pratiche auto sono protette da una copertura gratuita

Passaggi di proprietà e immatricolazioni di auto e moto sono assicurati in caso di smarrimento…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.