Opinione della Settimana

Unipol-FonSai: cooperative Finsoe mettono a punto munizioni per aumento

Mentre Premafin, con una decisione un po’ pilatesca, non si esprime sull’offerta promossa da Sator e Palladio Finanziaria, le cooperative che attraverso Finsoe controllano Unipol mettono a punto le munizioni per aderire all’aumento di capitale da 1,1 miliardi della compagnia finalizzato all’aggregazione con Fondiaria-Sai e Milano Assicurazioni.

Un’aggregazione, scrive MF, che passa dalla fusione a quattro alla quale stanno lavorando gli advisor in vista della scadenza della due diligence fissata per il 15 marzo. Perché l’obiettivo del gruppo bolognese guidato dall’amministratore delegato Carlo Cimbri è chiudere l’acordo entro la fine dell’anno.

La volontà di concludere celermente la fusione è stata ribadita ieri da Marco Pedroni (nella foto), presidente di Finsoe e della Coop Consumatori Nordest. “Le cooperative di consumatori presenti in Finsoe hanno spalle sufficientemente robuste per fare la loro parte“, ha dichiarato in un’intervista a Consumatori, la rivista delle Coop.

Tra le 41 cooperative azioniste “c’è stata una discussione intensa e ricca con, ovviamente, valutazioni anche diverse che alla fine ha portato a un’ampia condivisione del progetto“, precisa Pedroni per il quale “l’investimento aggiuntivo che dobbiamo sostenere, su un’operazione che complessivamente si aggirera’ sui 2 miliardi, è dell’ordine di 300 milioni“. Ma non è da escludere che per garantirsi il controllo dell’ipotizzato maxipolo le coop alzino la posta fino a 450-500 milioni per mantenere una partecipazione almeno uguale a quella attuale in Unipol, il 31,4% del capitale totale e il 50,7% dell’ordinario. Per rispettare i tempi del progetto, Finsoe convocherà il cda e l’assemblea per la sua ricapitalizzazione a ridosso degli appuntamenti che attendono il gruppo guidato da Cimbri, in programma giovedì 15 e lunedì 19 marzo e che avvieranno l’aumento da 1,1 miliardi.

Autore: Alberto Chimenti – MF Dow Jones (Articolo originale)

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.