Una notizia di venture capital italiano. Principia II, il fondo chiuso gestito da Principia Sgr, è entrato nell’azionariato di 6Sicuro.it con un aumento di capitale da 2,5 milioni di euro. Per l’Italia mica bruscolini. 6Sicuro è una piattaforma che permette la comparazione e l’acquisto online di polizze per auto e moto, ma anche di mutui. “La decisione di investire in questa società – spiega uno dei “padri” del fondo, Andrea Di Camillo (nella foto), volto e nome noto del venture capitalism italiano – è dovuta sia al grosso potenziale di questo mercato, sia alla qualità del team che ci sta dietro, con un manager di lungo corso alla guida di 6Sicuro come Edoardo Loewenthal (tra l’altro già fondatore di Online Sim, ndA)”.
Il commento di Loewenthal: “L’approccio industriale di Principia Sgr, insieme con i nuovi capitali ricevuti, ci consentiranno di valorizzare la nostra offerta e di aumentare la presenza sul mercato in un momento di forte crescita della consapevolezza degli italiani dell’utilità e del risparmio che offre la comparazione assicurativa online”.
L’altro dato interessante è che grazie a questi soldi il gruppo aprirà una nuova sede operativa a a Cagliari, che pare stia (ri)diventando una nuova Silicon Valley nostrana. Oltre ad Andrea Di Camillo, tra i soci di peso di Principia Sgr ci sono Michele Costabile, Stefano Siglienti e Andrea Gerosa, ma anche investitori istituzionali come il Cnr e la Fondazione Bnc.
Autore: Daniele Lepido – I Bastioni di Orione (Articolo originale)