Il sostituto procuratore Luigi Orsi ha ascoltato questa mattina in procura il sindaco di Fonsai, Marco Spadacini, uno degli autori della relazione con cui la società dei Ligresti ha risposto alle domande del fondo Amber
Si allarga l’inchiesta della procura di Milano sulla vicenda Fonsai. Il pm Luigi Orsi che si occupa delle indagini ha ascoltato questa mattina i sindaci Marco Spadacini e Benito Marino che insieme con Antonino D’Ambrosio hanno firmato la risposta alle domande del fondo Amber che come azionista di Fonsai chiedeva conto della gestione del gruppo da parte dei Ligresti. Ascoltati anche il presidente del collegio sindacale di Premafin Vittorio De Cesare e il sindaco effettivo Maria Luisa Mosconi della Holding che controlla la compagnia assicurativa. In uno dei filoni di questa indagine è indagato per ostacolo all’attività degli organi di vigilanza Salvatore Ligresti, patron del gruppo.
Dalla relazione era emerso che Fonsai e la Milano Assicurazioni hanno pagato, tra il 2003 e il 2010, ben 40 milioni di euro a Salvatore Ligresti per attività di consulenza. “Nell’assegnare all’Ingegnere gli incarichi non sono state attivate le procedure per le operazioni con parti correlate, tra cui le fairness opinion, visto il valore dei contratti di consulenza“, aveva osservato il collegio sindacale che si è attivato dopo la denuncia presentata dal fondo speculativo, azionista di Fonsai, a ottobre 2011.
Le consulenze riguardano buona parte delle operazioni immobiliari finite nel mirino di Amber dai progetti Area Castello e Villa Ragioneri, all’area Isola-via De Castilla, Garibaldi-Repubblica e City Life, e in buona parte dei casi i contratti col fondatore del gruppo sono stati assegnati direttamente dall’amministratore delegato senza passare per il Cda. Ma i rapporti dubbi denunciati da Amber, e sui quali solo ora i sindaci di Fonsai chiedono approfondimenti al Cda, riguardano anche le stesse operazioni immobiliari con parte correlate e l’acquisto da parte di Fonsai degli alberghi del gruppo Ligresti, Atahotels.
Fonte: La Repubblica (Articolo originale)