Opinione della Settimana

Settore assicurativo italiano: Fitch conferma l’outlook negativo

La crescita e la redditività del comparto assicurativo italiano resterà sottotono potenzialmente fino alla fine del 2013 e si rifletterà a livello di risultati operativi

La crescita e la redditività del comparto assicurativo italiano resterà sottotono potenzialmente fino alla fine del 2013 e si rifletterà a livello di risultati operativi, nonostante un miglioramento della redditività da sottoscrizione. Questo è il “futuro” delle assicurazioni secondo le previsioni formulate da Fitch Ratings, che in un report sulle compagnie di assicurazioni italiane ribadisce l’outlook negativo per il settore.

La crisi dell’Eurozona continua a rappresentare la maggior sfida che devono affrontare le compagnie italiane”, spiega in una nota Federico Faccio, senior director degli analisti assicurativi della nota agenzia di rating. “Questo, unito a una transizione a Solvency 2 che sara’ impegnativa per il mercato assicurativo italiano, terrà probabilmente i rating sotto pressione negativa per i prossimi 12-24 mesi”.

I risultati del 2011″ – spiega Fitch – “hanno mostrato un generale indebolimento dell’adeguatezza patrimoniale delle compagnie e della redditività operativa dei rami vita, a seguito dell’impatto della crisi dell’Eurozona sul mercato obbligazionario italiano e in generale sul mercato azionario. Di contro, i migliori risultati tecnici indicano che le compagnie vita hanno preso provvedimenti efficaci sul prezzo e sulle garanzie dei prodotti. I margini tecnici nei rami danni hanno beneficiato della pulizia di portafoglio e degli aggiustamenti di prezzo avvenuti negli anni scorsi. La crescita è però destinata a restare sottotono per la riduzione delle coperture assicurative da parte delle famiglie, delle vendite stagnanti di nuove auto e di una competizione ancora sostenuta sulle linee aziende”.

Infine la valutazione degli attivi a valori di mercato per Solvency 2 potrebbe rendere la patrimonializzazione delle compagnie italiane volatile, di riflesso all’andamento di mercato dei titoli di Stato italiani”, conclude Fitch.

Fonte: Investire Oggi (Articolo originale)

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.