Opinione della Settimana

Firenze: Forte aumento dei veicoli in circolazione senza assicurazione

Secondo i dati della polizia municipale i veicoli senza assicurazione scoperti a Firenze nel 2010 erano 429 passando a 728 nel 2011 e ben 227 fino a marzo 2012

La mancanza di copertura assicurativa sui veicoli in circolazione, secondo i dati della Polizia Municipale, è un fenomeno in continua crescita a Firenze. Sul territorio comunale per la mancanza della polizza si è passati dal sequestro di 429 veicoli nel 2010 a 728 nel 2011 e ben 227 solo nei primi tre mesi del 2012.

Ieri l’ultimo caso. Una berlina, Volkswagen Golf, di proprietà di un fiorentino di 48 anni, parcheggiata in via dei Bardi scoperta senza il “tagliando” sul cruscotto.

La mancata esposizione è stata notata da una pattuglia della Polizia Municipale di Porta Romana che quindi ha fatto scattare il provvedimento di sequestro. Dai controlli è anche risultato che l’auto era già oggetto di un provvedimento di fermo fiscale e di un sequestro risalente a luglio dello scorso anno. Il veicolo era stato affidato al proprietario che doveva custodirla in area privata in attesa della regolarizzazione. Invece l’auto, cui erano stati tolti i sigilli, “circolava tranquillamente senza copertura assicurativa“. I vigili hanno quindi portato l’auto alla depositeria in attesa del provvedimento definitivo di confisca; per il proprietario è scattata la denuncia per omessa custodia di cose sottoposte a sequestro.

Fonte: FirenzeToday (Articolo originale)

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.