ING (nella foto, la sede di Amsterdam) ha iniziato a distribuire ad alcuni potenziali acquirenti i prospetti informativi per la vendita della sue attività nel ramo vita in Asia, chiedendo di presentare un primo round di offerte entro la terza settimana di maggio, secondo quanto spiegato a Reuters da fonti vicine alla situazione. Oltre alle attività assicurative, ING si appresta a vendere anche quelle di investment management, in un’operazione che complessivamente potrebbe valere più di 6,5 miliardi di dollari, secondo quanto spiegato in precedenza da altre fonti.
I “memorandum informativi” diffusi contengono informazioni finaziarie sulle attività in vendita, per aiutare gli offerenti a determinare il prezzo dell’eventuale offerta. “Diciamo che è stato dato il via“, spiega una persona vicina alla situazione.
Almeno una dozzina di compagnie assicurative internazionali e asiatiche, incluse Metlife, Prudential Financial, Manulife Financial Corp e AIA Group Ltd, hanno manifestato interesse per la gara, secondo quanto riferito in precedenza da alcune fonti. Secondo quanto scritto da Bloomberg a fine marzo, anche Generali sarebbe interessata al deal. La compagnia triestina come d’abitudine non commenta voci di mercato.
ING deve cedere le attività assicurative e di investment management entro la fine del 2013, come contropartita all’approvazione da parte della Commissione Europea dei 10 miliardi di euro di aiuti di stato ricevuti nel 2008. La portavoce di ING a Hong Kong non ha voluto commentare.
I memorandum informativi per le attività di investment management, che saranno cedute in una gara separata, potrebbero essere diffusi questa settimana, hanno aggiunto le fonti. Alcuni analisti stimano che questo business possa valere da solo 500-600 milioni di dollari. ING preferirebbe vendere la totalità delle attività assicurative in sette paesi asiatici in un’unica operazione, ma ha permesso agli offerenti di fare offerte anche solo per alcune specifiche attività, hanno aggiunto le fonti.
Fonte: Reuters Italia (Articolo originale)