Opinione della Settimana

Sicurezza stradale: boom ciclisti ma ancora troppi rischi

25 milioni di biciclette ma mancano piste nelle città

Aumenta il numero dei ciclisti in Italia e con loro la richiesta di maggiore sicurezza per le due ruote sulle strade italiane. Complessivamente – secondo una ricerca realizzata da Nextplora per l’Osservatorio Linear del gruppo Unipol – il numero delle biciclette che circolano sulle strade delle citta’ italiane ammonta a 25 milioni. Negli ultimi anni infatti la due ruote sta diventando il mezzo più utilizzato dalle persone per muoversi nel caos cittadino, per restare in forma e soprattutto per dare sollievo al portafogli sotto stress per il caro benzina. Ne è una prova il fatto che sempre più città, da nord a sud, stiano inserendo il servizio di bike sharing in alternativa alle auto private. Ma i rischi ed i disagi per chi viaggia sulle due ruote sono ancora molto elevati, da nord a sud. In particolare, il 65% degli intervistati chiede la realizzazione delle piste ciclabili, con un picco del 70% tra gli abitanti del nord. In Italia ce ne sono 3.227 km in totale, troppo poche se paragonate al resto d’Europa. Altra problematica è quella legata alla circolazione: per il 43% nessuna zona della loro città è in grado di facilitare l’accesso alle bici, dato che arriva addirittura al 54% per gli abitanti del sud Italia; il 25% ritiene che solo le strade del centro siano adatte alle due ruote, mentre solo per il 13% si puo’ circolare facilmente in ogni zona della propria città.

A livello di sicurezza, il rischio medio di mortalità per un ciclista nel bel Paese e’ di 1,92%, più del doppio (0,77%) rispetto a chi va in auto e 6 volte piu’ alto (0,31%) di chi sceglie l’autobus. Le citta più sicure? Aosta, Trento, Trieste Genova, Ancona e Campobasso. Chi va in bicicletta a Potenza, L’Aquila, Torino e Napoli deve stare molto attento invece, sono le prime quattro città con record negativo.

Inoltre, a tutti i pericoli della strada, si aggiunge quello rappresentato dagli automobilisti che mal sopportano la presenza delle due ruote: il 61% degli automobilisti intervistati non tollera infatti che circolino sempre in mezzo alla strada mentre, per un 58%, non prestano attenzione e sbucano senza guardare. Il 44% degli intervistati fa notare che spesso i ciclisti non usano segnalatori come faretti o catarifrangente durante le ore notturne, infine il 40% punta il dito sul loro cambio improvviso di direzione, che minaccia la sicurezza sulle strade.

Fonte: Ansa (Articolo originale)

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.