L’Isvap ha presentato oggi in procura un nuovo esposto, tecnicamente una segnalazione, relativa alle ispezioni che l’Organo di Vigilanza ha realizzato nella compagnia assicurativa nel 2010-2011.
E’ quanto si è appreso da una fonte vicina alla vicenda. Successivamente l’avvocato dell’Isvap, Alessandro Cassiani, ha spiegato che si tratta di un’integrazione alla segnalazione già effettuata a suo tempo e presentata alla Guardia di Finanza di Roma che poi l’aveva girata a Milano per competenza territoriale. In questa nuova segnalazione, ha detto l’avvocato, si chiede alla Procura di verificare se in base alle risultanze dell’Isvap emergano profili penali riguardo all’ostacolo dell’Autorità di Vigilanza. Il primo esposto si concentrava sui rapporti tra Fonsai e soggetti correlati, mentre nel secondo si pone l’accento sui rilievi riguardo a notizie pervenute all’Isvap e che potrebbero evidenziare una non conformità dei fatti prospettati.
L’avvocato ha poi sottolineato che l’Isvap “ha svolto tutti i suoi compiti nelle forme corrette“. E che nel primo esposto veniva riferito che l’Autorità di Vigilanza avrebbe rappresentato all’Autorità Giudiziaria ulteriori sviluppi se ci fossero stati.
Fonte: MF Dow Jones (Articolo originale)