IVASSNews

BANKITALIA, CONSOB E ISVAP INTERVENGONO SUI CONFLITTI DI INTERESSE

Un documento congiunto indica i criteri ai quali si atterranno qualora si debba valutare la sussistenza di cariche incrociate in violazione della legge. 

Con un comunicato congiunto, Banca d’Italia, Consob e Isvap fanno chiarezza sul cosiddetto divieto di interlocking. L’articolo 36 della legge sulle liberalizzazioni, spiegano le tre istituzioni, ha introdotto il divieto di assumere o esercitare cariche tra imprese o gruppi di imprese concorrenti che operano nei mercati del credito, assicurativo e  finanziario (il cosiddetto divieto di interlocking). La norma, che risponde all’esigenza di evitare situazioni potenzialmente lesive della concorrenza, presenta alcuni elementi di complessità sotto il profilo applicativo. Quesiti e dubbi interpretativi sono stati avanzati da parte dei soggetti destinatari della norma, associazioni di categoria e studi legali.

Proprio per promuoverne un’applicazione agevole e uniforme da parte del mercato e assicurare  trasparenza e coordinamento dell’operato delle autorità di vigilanza che sono chiamate a  garantirne il rispetto, Banca d’Italia, Consob e Isvap hanno spiegato i criteri ai quali (in attesa di ulteriori chiarimenti normativi) si atterranno, ciascuna per il proprio settore di competenza, qualora debbano valutare la sussistenza di  cariche incrociate in violazione della legge.

I lavori sono stati svolti nell’ambito di un “tavolo tecnico”, istituito presso il Ministero dell’Economia e delle finanze.

Leggi il documento congiunto di Banca d’Italia, Consob e Isvap

Redazione Intermedia Channel

Articoli correlati
EsteroNews

Intelligenza artificiale: Aon identifica rischi e potenzialità per gli assicuratori

Si prevede che questa forma di sviluppo della tecnologia avrà un impatto su molti ambiti diversi…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

GB: i suggerimenti degli assicuratori per accelerare gli investimenti green

L’obiettivo è quello di favorire un flusso di nuovi investimenti per £100 miliardi Gli…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Iran: nonostante le sanzioni, Il petrolio viene esportato con assicurazione made in usa

Lo ha rilevato un’inchiesta del New York Times secondo cui almeno 27 petroliere del paese…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.