Avviso di conclusione delle indagini preliminari. Truffata la «Duomo»: sinistri mai avvenuti.
Sono otto gli avvisi delle indagini preliminari notificati ad altrettanti indagati nell’ambito un’inchiesta della Procura di Lecce su una presunta truffa a una compagnia di assicurazioni. Al centro delle indagini i falsi sinistri, in realtà mai avvenuti, denunciati per truffare la «Duomo Assicurazioni».
I SINISTRI – Tre gli episodi finiti al centro dell’inchiesta coordinata sostituto procuratore Stefania Mininni, avvenuti tra il luglio 2009 e il febbraio 2010. In due dei casi contestati sarebbero stati denunciati sinistri tra due autovetture, in cui sarebbero rimasti coinvolti, secondo le denunce presentate alla compagnia di assicurazione, alcuni degli altri indagati. Gli stessi avrebbero poi prodotto documentazione medica per dimostrare di aver riportato lesioni e chiedere, di conseguenza, un risarcimento. Quegli incidenti, però, secondo la Procura, non sarebbero mai avvenuti.
DANNI A PERSONE – Nel terzo caso, uno degli indagati avrebbe dichiarato di «aver urtato un pedone, provocandogli delle lesioni personali». L’accusa contestata nei confronti degli indagati è di concorso in «fraudolento danneggiamento dei beni assicurati e mutilazione fraudolenta della propria persona». Ora hanno ora venti giorni per chiedere di essere ascoltati, produrre memorie e acquisire copia degli atti.
Autore: Andrea Morrone – Corriere del Mezzogiorno (Articolo originale)