Associazioni di CategoriaNews

TERZO SOGGETTO: BOTTA E RISPOSTA FRA SNA E UNAPASS

Lo Sna non sembra interessato alla proposta lanciata da Unapass di lavorare per la costituzione di un soggetto che riunisca, oltre ai due sindacati, anche i gruppi aziendali agenti.

Botta e risposta fra Sna e Unapass sul progetto che dovrebbe prevedere la nascita di un terzo soggetto che riunirebbe sotto lo stesso tetto i due sindacati e i gruppi aziendali agenti.

Nel corso di una tavola rotonda sulle liberalizzazioni, organizzata nell’ambito del convegno del Giornale delle Assicurazioni di martedì scorso, si sono ritrovati sullo stesso tavolo Angelo Migliorini, direttore dell’Unapass, e Claudio Demozzi, presidente dello Sna.

A un certo punto del dibattito, Migliorini ha introdotto l’argomento: «Unapass andrà a congresso il prossimo mese di giugno. Con lo Sna è iniziato un percorso importante, serio, che ha l’obiettivo della salvaguardia della categoria. È nostra intenzione costruire un nuovo soggetto che non sia la forza dei gruppi aziendali agenti senza lo Sna e senza l’Unapass, ma che rappresentanti tutti insieme i gruppi agenti, Sna e Unapass, che abbia l’obiettivo di portare soluzioni e risposte alle agenzie in questo momento particolare. Ritengo che ci siano le condizioni per costruire questo terzo soggetto, sta adesso a noi, alle nostre capacità fare in modo che si possa arrivare a questo risultato attraverso un confronto serio, senza contrapposizioni. Bisogna fare in fretta», ha continuato Migliorini, «anche perché non abbiamo molto tempo. La categoria, in questo momento, appare disorientata, il 70% non partecipa alle attività né dell’uno, né dell’altro sindacato. Pertanto potrebbe sposare questo nuovo soggetto che è giunto il momento di realizzare».

La risposta di Demozzi non si è fatta attendere. «I giocatori sono sempre gli stessi, la squadra può cambiare mille moduli diversi, ma il risultato difficilmente cambierà. A me piacerebbe capire se per nuovo soggetto si intende un nuovo nome di Unapass oppure si basa su nuove forze emergenti che rappresenteranno la categoria. Perché altrimenti è meglio lasciare le cose come stanno. Apprendo oggi (martedì scorso, ndr) per la prima volta di questo progetto di Unapass e non posso che essere felice perché questa organizzazione evidentemente ritiene di potersi adeguare. Vorrei ricordare che lo Sna è la più grande organizzazione sindacale della categoria, che fra sette anni compirà 100 di storia, che rappresenta quasi 8.000 agenti iscritti con un numero di adesioni  in aumento dal 31 dicembre scorso, segno che è un’organizzazione attrattiva e in grado di rappresentare le istanze della categoria. Insomma il sindacato gode di buona salute sotto questo aspetto e pertanto non è molto interessato a valutare un argomento di questo tipo che non ha ragione di essere affrontato».  

 

Redazione – Intermedia Channel

Articoli correlati
EsteroNews

USA: nuovo accordo di Calpers da $ 800 milioni sulla long term care

L’intesa sostituisce quella precedente che sarebbe costata $2,7 miliardi al fondo pensione della…
Leggi di più
EsteroNews

Giappone: le stime sul tifone Nanmadol rettificata a circa $1 miliardo

Le perdite assicurate non sono state “eccezionali” per gli assicuratori giapponesi, ha…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Batterie al litio: mancate riparazioni spingono all’insù i costi assicurativi delle macchine elettriche

In mancanza della condivisione sui dati dei veicoli le compagnie non possono effettuare diagnosi sui…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.

7 Comments

Comments are closed.