Opinione della Settimana

Axa partner strategico di Mps. Dalla joint venture 200 milioni di commissioni

«Axa è un partner fondamentale per noi». C’è un punto fermo nel piano industriale di Mps che il presidente Alessandro Profumo e l’ad Fabrizio Viola stanno mettendo a punto per metà giugno. «Axa è stata capace di sviluppare servizi nel risparmio come pochi altri al mondo ed Henri De Castries (presidente e ceo, ndr) oltre a essere un amico è una persona molto capace», ha dichiarato Profumo riferendosi alla joint venture Axa Mps in occasione della presentazione di una nuova iniziativa (www. previsionari.it) per avvicinare i giovani alla previdenza.

«Le banche devono diventare sempre di più luoghi dove i clienti trovano servizi a tutto tondo», ha detto Profumo, che ha sottolineato l’esigenza «di far crescere in modo rilevante la capacità di generare ricavi». Nel nuovo piano industriale, ha aggiunto Viola, i prodotti previdenziali della compagnia «saranno molto importanti» e «la sfida tra le banche si giocherà sui servizi a partire proprio dalla bancassurance».

In Europa, ha osservato l’ad di Axa Mps, Frederic De Courtois (nella foto), le banche nei casi migliori ottengono dalle commissione di bancassurance circa il 25-30% delle commissioni totali mentre in Italia, ed è anche il caso di Mps, «siamo ancora sotto il 10%, ovvero circa 200 milioni annui». La strada, quindi, è ancora lunga nonostante Axa Mps sia la prima del mercato nelle polizze per perdita di autosufficienza e terza nella previdenza.

Profumo ha aggiunto che il nuovo cda della banca «ha iniziato a lavorare bene e lo ha dimostrato». Il riferimento è alla riorganizzazione varata nella recente riunione del cda. Decisione presa «attraverso un assetto lineare: l’ad propone, il cda decide, e poi si comunica». Profumo ha sottolineato che dalla Fondazione Mps è arrivato un mandato chiaro ai vertici: «Più efficienza, più redditività ed a maggiore stabilità patrimoniale».

Autore: Anna Messia – Milano Finanza (Estratto articolo originale)

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.