Il documento dell’Isvap contiene le modifiche apportate all’articolo 4 Adempimenti Ulteriori della circolare 574D del 25 dicembre 2005.
L’Isvap ha posto in pubblica consultazione le modifiche alla circolare sulla riassicurazione passiva. Nel dettaglio, il documento contiene le modifiche apportate all’articolo 4 Adempimenti Ulteriori della circolare 574D del 25 dicembre 2005 in materia di riassicurazione passiva. Con l’entrata in vigore delle nuove disposizioni, ricorda l’autorità di vigilanza, le imprese devono:
– attuare una politica di riassicurazione che tenga conto anche della propria posizione di liquidità;
– disporre di adeguata documentazione sui termini e condizioni concordati, nonché sulle quote di partecipazione di ciascun riassicuratore. Devono inoltre formalizzare, entro quattro mesi dalla conclusione degli accordi e comunque dalla data di effetto della copertura, i rapporti contrattuali o disporre, in presenza di collocamenti in facoltativo ed entro lo stesso termine, della documentazione attestante la partecipazione dei riassicuratori firmata da ciascuno per la propria quota. Per la riassicurazione del ramo grandine, il termine è di sei mesi.
Eventuali osservazioni, commenti e proposte possono essere inviate all’Isvap entro il prossimo 22 giugno all’indirizzo di posta elettronica [email protected]
Redazione – Intermedia Channel