Sarebbe piaciuta, potendo, anche Fonsai: e si sarebbe forse trovato anche il miliardo necessario. Ma, seguendo quella partita logiche nazionali complesse per il gusto anglosassone, è sulla controllata Milano Assicurazioni che si sta concentrando ora l’attenzione di Permira.
Il mega fondo paneuropeo di private equity, dal 2010 azionista di Findus attraverso Iglo, che in Italia ha in portafoglio Valentino, Seat, Sisal e Marazzi ed è guidato da Nicola Volpi (nella foto), secondo fonti attendibili è fra gli interessati a rilevare la compagnia: se, come possibile per ottemperare alle richieste dell’Antitrust (il cui parere è atteso ai primi di luglio), Fonsai dovrà cederla per procedere all’aggregazione con Unipol. In questi giorni sono in corso contatti fra le parti e potrebbe essere dirottata su questo investimento una fetta del miliardo di euro che Permira ha ancora disponibile da investire, in tutta Europa.
L’idea del fondo londinese è che, dalla Milano, si possa sviluppare una compagnia solida e di maggiori dimensioni: parere che sarebbe condiviso dai francesi di Axa, nel caso concorrenti. Le assicurazioni ramo danni sono oggi del resto uno degli obiettivi di Permira, così come l’editoria, settore in trasformazione, perciò di sviluppo potenziale. E l’attenzione alla Milano è ritenuto la conferma che un interesse inglese, sull’Italia, ancora c’è.
Fonte: Corriere della Sera