Opinione della Settimana

Assicurazioni anti-siccità in Africa

Progetto Oxfam, sempre più i contadini che proteggono raccolto

La microfinanza e le microassicurazioni salveranno i contadini dai cambiamenti climatici, dalla siccità piuttosto che dagli eventi meteorologici estremi. E qualcuno già sta beneficiando di questa garanzia: gli agricoltori africani hanno infatti ricevuto i primi indennizzi grazie a un programma di Oxfam insieme alla Swiss Re e all’Istituto internazionale di ricerca per il clima e la società. La cosa ha funzionato al punto che, con i soldi avuti, i contadini hanno recuperati le perdite per il mancato raccolto, alcuni hanno recuperato soltanto quanto speso per i fertilizzanti ma qualcun altro è riuscito anche ad investire per migliorare la resa produttiva della propria terra.

Un successo che si è affidato molto al passaparola, specie dei contadini risarciti, e che in tre anni ha visto salire il numero dei nuclei familiari da 200 in un solo villaggio nel 2009 a oltre 13.000 famiglie iscritte in 43 villaggi nel 2011.

Un progetto che Oxfam, insieme con il programma Alimentare mondiale delle Nazioni Unite, l’Agenzia per lo sviluppo internazionale e Swiss Re vogliono espandere per aiutare i “contadini più poveri a proteggere i loro raccolti” fornendogli “i mezzi per superare la variabilità climatica“, e soprattutto la siccità. L’obiettivo è di “rafforzare la sicurezza alimentare e del reddito” attraverso una valutazione in quattro fasi: il miglioramento della gestione delle risorse naturali (riduzione del rischio), l’accesso al microcredito, la copertura assicurativa e il risparmio crescente (creazione di fondi ad hoc).

Ma quello che più interessa è riuscire ad offrire un modello si sviluppo sostenibile. Secondo la Direzione dello sviluppo e della cooperazione, infatti, nei Paesi in via di sviluppo fino al 90% della popolazione non ha accesso a strumenti finanziari come conti corrente e risparmio, prestiti, trasferimenti di denaro e assicurazioni.

Fonte: ANSA (Articolo originale)

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.