Opinione della Settimana

In campo le polizze assicurative contro la morosità dell’inquilino

Rimborsabili al proprietario fino a 12 mensilità non versate

La garanzia di esser pagati vale più della ricerca di un largo “ritorno”. L’incertezza economica e l’aumento della tassazione sulla casa spingono i proprietari a farsi guardinghi: da un lato si cerca maggiore sicurezza su affidabilità dell’inquilino e continuità dei pagamenti dei canoni di locazione, dall’altro – e proprio per questo – si abbassano le pretese. Un incrocio di rigidità e flessibilità confermato dai numeri sul mercato degli affitti: nel secondo semestre 2011, dati Tecnocasa, i canoni hanno riportato un calo dei valori dell’1,2% sui bilocali e dell’1,3% sui trilocali (e nelle grandi città la contrazione è stata simile).

La scelta dell’inquilino è la prima preoccupazione. «I proprietari sono più restii a fidarsi della parola, e in questo senso c’è meno fai da te. Anche se ci si affida all’amico, si preferisce comunque passare dall’agenzia, perché per molti è imbarazzante fare lo screening delle capacità economiche di una persona», racconta Isabella Tulipano, responsabile Comunicazione e marketing di Solo Affitti. «Sono tanti i proprietari che si presentano con l’inquilino già preselezionato, delegando agli agenti il compito di queste verifiche». Richiedere le ultime tre buste paga o la dichiarazione dei redditi, controllare eventuali protesti, cercare referenze (se ci sono) da un precedente proprietario, capire le reali motivazioni che portano a cercar casa in affitto. Di solito dicono a Solo Affitti, «Il canone annuo non deve superare il 40% del reddito lordo annuo del conduttore o del suo nucleo familiare convivente».

Per mettersi al riparo da eventuali rischi di morosità, ad esempio, Tecnocasa stipula polizze assicurative ad hoc come “Locazione Certa“: offre al locatore tutela legale e garanzie per le perdite pecuniarie subite in caso di morosità del conduttore. Sulla stessa linea Affitto Sicuro, il pacchetto di prodotti assicurativi presentato dalle agenzie Solo Affitti che, tra l’altro, garantisce al proprietario dell’immobile, per tutta la durata del contratto di locazione, il rimborso (fino a 12 mensilità) dei canoni non pagati dall’inquilino moroso. Risarcimento effettuato senza necessità di intraprendere azioni di recupero nei suoi confronti. Ma già la selezione preliminare, spiegano, consente di registrare tassi di morosità inferiori a quelli medi pubblicizzati dall’Interno (secondo la quale 56mila famiglie hanno ricevuto un avviso di sfratto nel 2011). Le difficoltà maggiori le incontrano famiglie con figli o monoreddito.

Gli agenti immobiliari indicano anche altri problemi: «La prima domanda che ci viene rivolta dal proprietario è: se l’inquilino non paga, come faccio a ritornare in possesso dell’immobile? I tempi di sfratto per morosità sono lunghissimi. E anche se il contratto scade, non v’è certezza di liberare la casa», afferma Paolo Righi (nella foto a destra), presidente Fiaip «Oggi si cercano certo più garanzie, a fronte delle quali si è disposti a ridurre i prezzi (i canoni calano nel 98% dei casi) e le richieste nelle policy». «L’attenzione nei confronti del conduttore non deve però tradursi in diffidenza – ammonisce il presidente Fimaa, Valerio Angeletti ci vuole realismo sui canoni d’affitto ed equilibrio rispetto alla situazione del momento». Anche la soluzione della polizza diventa spesso impraticabile: «di fatto, è come subire un’istruttoria bancaria, che accetta solo il 20% dei potenziali inquilini», dice il presidente Anama, Paolo Bellini, che chiede per i proprietari «il sostegno di un fondo statale».

Autore: Dario Aquaro – Il Sole 24 Ore

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.