Opinione della Settimana

Assicurazione professionale, dal CNI una Guida per gli ingegneri

Pubblicato il documento che aiuta gli ingegneri a valutare con cognizione di causa le diverse proposte presenti sul mercato

Fino a poco tempo fa le polizze assicurative erano solo consigliate e non obbligatorie per tutti i professionisti. Tutto è cambiato con il , che ha introdotto l’obbligo – differito al 15 agosto 2013 dall’art. 5, comma 3 del DPR 7 agosto 2012, n. 137 – per tutti i professionisti di stipulare un’assicurazione per la copertura della responsabilità civile professionale.

L’RC professionale copre i danni arrecati a terzi a seguito di errori od omissioni nell’erogazione del servizi professionali. Rientrano nella copertura assicurativa errori del professionista commessi sia per colpa grave che per colpa lieve, mentre sono esclusi i danni causati da comportamenti dolosi. Inoltre, il professionista è libero di stipulare la polizza con la compagnia che desidera, ma è comunque previsto che le condizioni generali delle polizze possano essere negoziate dai consigli nazionali e dagli enti previdenziali dei professionisti.

Criticità

Con numerosi documenti, il Consiglio nazionale degli ingegneri (CNI) ha evidenziato diverse criticità inerenti l’obbligo dell’assicurazione per gli ingegneri. L’analisi del mercato dei contratti assicurativi realizzata dal Centro Studi CNI ha infatti messo in luce la necessità di approfondire alcuni aspetti delle polizze in commercio non sempre sufficientemente note ai professionisti interessati.

Dal Centro Studi CNI una Guida

Il Centro Studi del CNI ha pertanto pubblicato una Guida che mette gli ingegneri in condizione di valutare, con cognizione di causa, le diverse proposte presenti sul mercato in materia di copertura assicurativa. Il documento è stato redatto con la collaborazione di Crawford & Company Italia S.r.l., società di consulenza nella gestione dei sinistri.

Fonte: Casa & Clima (Articolo originale)

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.