Opinione della Settimana

Le polizze puntano sugli agenti

Le oltre 150 opportunità offerte da Generali, Axa, Marsh e Carige Assicurazioni

Assicurarsi un’opportunità di lavoro entrando a far parte mondo delle assicurazioni è ancora possibile perché in Italia alcune compagnie prevedono programmi di rafforzamento degli organici da attuarsi entro la fine dell’anno.

Partiamo con Generali. La società punta a far crescere la rete vendita attraverso l’acquisizione di 80 nuovi produttori dipendenti ai quali sarà proposta un’assunzione con contratto d’inserimento. Ai candidati idonei la compagnia garantirà una formazione dì eccellenza con l’obiettivo di costruire il profilo dei futuri professionisti delle polizze. A tale scopo è stato realizzato il master di specializzazione assicurativa “Agire” rivolto alla rete commerciale: un percorso formativo durante il quale alle lezioni in aula e online sì alterneranno step di verifica, per far conseguire una preparazione tecnico-commerciale in ambito assicurativo e finanziario.

La ricerca di Generali si rivolge a giovani di 18-29 anni diplomati o laureati in materie economiche, finanziarie o giuridiche, da inserire in un iter di 18 mesi nelle reti vendita delle filiali di direzione di Trieste, Milano, Torino, Firenze, Roma e Napoli. Curriculum a: [email protected].

Anche Axa Assicurazioni intende ampliare l’area commerciale. In questo caso la ricerca riguarda 60 nuovi agenti per dare ulteriore impulso ai settori “persona” e “previdenza”. I profili migliori lavoreranno nelle agenzie della società presenti su tutto il territorio nazionale in qualità di liberi professionisti. I candidati devono essere diplomati o laureati di 23-35 anni (meglio se in campo economico, giuridico o umanistico), avere una forte predisposizione alle relazioni interpersonali ed essere determinati nel perseguire gli obiettivi. Nel caso degli agenti senior l’azienda richiede soprattutto un’esperienza maturata in ambito commerciale, assicurativo o finanziario. Curriculum a: [email protected].

Marsh, società d’intermediazione assicurativa, cerca invece 30 neolaureati per varie posizioni: junior sales, client service executive, consultant, risk consulting e claims specialist. Lavoreranno in prevalenza nelle sedi di Milano e Roma. Anche in questo caso le lauree più richieste sono quelle d’indirizzo economico-giuridico, ma verranno presi in considerazione anche gli ingegneri. Un requisito preferenziale è l’esperienza di studi maturata all’estero. Prima di entrare e pieno titolo nella realtà lavorativa i neolaureati prenderanno parte a corsi di specializzazione. Curriculum a: [email protected].

Sono due le possibilità d’impiego di Carige Assicurazioni, la prima riguarda l’area pianificazione e controllo, l’altra il risk management. Si cercano che di 25-30 anni per le sedi di Milano o Genova. Il contratto offerto dall’azienda può essere d’inserimento lavoro o a tempo determinato. Curriculum a: [email protected] assicurazioni.it.

Autore: Felice Fava – Corriere della Sera (Articolo originale)

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.