Opinione della Settimana

Volkswagen Financial e Allianz in joint venture

Allianz e Volkswagen Financial Services (braccio finanziario della casa di Wolfsburg) hanno annunciato ieri la creazione di una joint venture per offrire assicurazioni agli acquirenti di vetture del gruppo tedesco su scala globale. Le due società collaborano da oltre 60 anni ma prevedono che la joint venture garantirà «un balzo in crescita e profittabilità».

La nuova entità, chiamata Volkswagen Autoversicherung, inizierà le attività a partire dal prossimo 1° aprile 2013 fornendo agli acquirenti di vetture un pacchetto completo di finanziamento, garanzia e assicurazione. Anche se pensata per tutto il mondo, la joint venture si concentrerà inizialmente sulla Germania, in cui la concorrenza nelle assicurazioni auto si è fatta sempre più aggressiva e Huk Coburg recentemente ha superato la stessa Allianz come leader di mercato.

L’obiettivo è quello di affacciarsi anche sui mercati emergenti, anche se per quanto riguarda quello cinese la partita non sarà certo facile. In patria Volkswagen Autoversicherung si è data come obiettivo di raddoppiare il numero di auto vendute con assicurazione integrata superando il 40% entro il 2018 (con un investimento stimato in 400 milioni di euro nei cinque anni). Allianz deterrà il 51% dei diritti di voto e il 49% del capitale, rapporto ribaltato nella partecipazione controllata da Volkswagen Financial.

Fonte: Finanza & Mercati

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.