Opinione della Settimana

Generali, l’interesse per la turca Yapi Sigorta è ben visto da Mediobanca

Generali sarebbe tra le compagnie interessate a valutare l’acquisizione delle attività assicurative del gruppo finanziario turco Koc, Yapi Kredi Sigorta. La fase è ancora preliminare e comunque Generali non è la sola a guardare a questo asset. Ci sarebbe infatti l’interesse di diversi player tra cui Zurich, Axa, Munich Re e gruppi asiatici e americani.

Le offerte non vincolanti per Yapi Kredi Sigorta dovrebbero essere avanzate nelle prossime settimane visto che l’accordo deve essere finalizzato all’inizio del 2013. Un’eventuale mossa del Leone in Turchia non sorprende gli analisti perché sarebbe in linea con le indicazioni del nuovo management di focalizzare le attenzioni su Paesi a maggiore crescita.

Inoltre, l’ad Mario Greco conosce il mercato assicurativo turco dai tempi di Ras. “Crediamo che Generali potrebbe avere un interesse materiale nella zona e pensiamo che avrebbe senso nel contesto di una più vasta espansione nella regione CEE“, sostengono gli analisti di Mediobanca, azionista principale di Generali.

Gli stessi oggi in una nota approfondiscono l’esposizione di Generali in Argentina, dopo il downgrade di Fitch a CC. La raccolta premi lordi Vita di Generali nel Paese è stata pari a 245 milioni di euro nei primi 9 mesi del 2012 su un totale di 30,7 miliardi di euro, vale a dire lo 0,8% del totale dei premi vita del gruppo, e la raccolta di premi lordi nel ramo Danni pari a 455 milioni di euro (2,6% del totale dei premi danni).

Non vediamo quindi rilevanti impatti negativi dalla situazione in Argentina, dato il suo peso molto basso“, affermano gli analisti di Mediobanca che sul titolo Generali mantengono un rating neutral e un prezzo obiettivo a 14,8 euro.

Autore: Francesca Gerosa – Milano Finanza (Articolo originale)

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.