Opinione della Settimana

Cambio auto e soccorso in strada, il servizio fa boom

E’ in crescita il business delle offerte per imprese di Europ Assistance Italia. “Aiutiamo le aziende ad essere più competitive”

Cresce il business dei servizi dedicati alle aziende per Europ Assistance Italia (nella foto, la sede di Milano). Tra i più richiesti soprattutto l’intervento del meccanico su strada in caso di guasto e nei casi più gravi la sostituzione dell’auto o del furgone, che allontanano il rischio per le imprese di rallentare un servizio o di perdere un cliente.

«Quando si pensa al nostro gruppo viene sempre in mente l’assicurazione viaggio o vacanza, — racconta il direttore marketing Valerio Chiaronzieppure il vero core business dell’azienda è quello dei servizi dedicati al settore automotive (auto, flotte aziendali, camion o furgoni). Un business importante che vale il 32% del nostro fatturato in Italia (circa 337 milioni di euro nel 2011) e che è realizzato al 90% grazie ai servizi offerti alle aziende, soprattutto case costruttrici, società di noleggio di auto o furgoni, i piccoli operatori economici». A tutti loro vengono offerte polizze che vanno a integrare l’Rc auto: «Si va dalla quelle furto e incendio, fino ai contratti che garantiscono l’assistenza in caso di incidente e persino l’auto o il furgone sostitutivo in caso di guasto. — prosegue il direttore — Si tratta di un business in crescita nonostante la crisi: per il nostro gruppo solo dal 2011 al 2012 i ricavi in questo settore sono aumentati del 6%».

Quello della polizza accessoria all’Rc auto, è secondo Europ Assistance, un mercato in espansione. «Forse proprio perché la recessione ha costretto le imprese ad essere più competitive, — commenta Chiaronzi — una buona parte di queste ha preferito spendere un po’ di più piuttosto che perdere clienti o rallentare i ritmi di consegna delle merci». Tra i nuovi servizi proposti in questi ultimi anni da Europ Assistance c’è soprattutto la riparazione sul luogo dell’incidente o del guasto: «Si tratta di un servizio molto apprezzato che sta avendo un discreto successo e che abbiamo creato proprio valutando le esigenze delle imprese — conclude il direttore — Possiamo offrirlo grazie alla nostra presenza capillare sul territorio: disponiamo di una rete di 811 fornitori in tutta Italia e siamo in grado sia di intervenire per assistere il cliente con l’invio di un’officina mobile attrezzata per un primo intervento di riparazione sul posto o per un traino oppure siamo in grado di fornire un’auto o un furgone in sostituzione. Inoltre siamo autorizzati ad intervenire in autostrada e a garantire il soccorso anche sui mezzi pesanti».

Autore: Stefania Aoi – Repubblica Affari & Finanza (Articolo originale)

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.