Il progetto promosso da ACI e Sara Assicurazioni punta sull’educazione stradale nelle scuole superiori fin dal 2005. Il tour 2013 è partito il 4 aprile
Sono oltre 10.000 i ragazzi neopatentati che nel 2012 hanno partecipato agli incontri del Sara Safe Factor, il progetto di educazione stradale – ideato e portato avanti da Sara Assicurazioni in collaborazione con ACI e ACI Sport – per gli studenti in età da patente di una trentina di città italiane grandi e medio-grandi. Dalla partenza del progetto nel 2005, sono stati oltre 40.000 i giovani raggiunti negli Istituti superiori di tutta la Penisola.
Un’attività capillare di sensibilizzazione – si legge in una nota – che lo scorso anno, in 14 città, ha comportato anche la realizzazione di vere e proprie prove di guida (test drive). Piloti professionisti come Valentina Albanese e Andrea Montermini hanno raccontato la loro diretta esperienza, fatta di regole precise e dell’utilizzo di sistemi per la sicurezza personale sia in gara sia su strada. E attraverso semplici lezioni pratiche eseguite in aree attrezzate i ragazzi hanno avuto la possibilità di apprendere in situazioni totalmente controllate l’importanza di una guida corretta e responsabile.
La 9a edizione del Sara Safe Factor si è conclusa ieri (nella foto, un momento della manifestazione conclusiva), domenica 14 aprile, al Centro ACI Sara di Vallelunga. La giornata è stata dedicata alla premiazione dei 50 migliori classificati del concorso on line sulla sicurezza stradale, che hanno avuto l’opportunità di frequentare il corso di guida sicura con gli istruttori qualificati del Centro ACI Sara.
“Per Sara, la sicurezza stradale comporta da sempre un impegno di prima grandezza – ha commentato l’avvocato Rosario Alessi, Presidente di Sara Assicurazioni –. Anzitutto per il suo alto valore etico, in secondo luogo perché, a ben riflettere, è certamente il sistema più conveniente e più nobile per ridurre il costo delle assicurazioni, tema sul quale c’è un forte dibattito nel nostro Paese. Con questi punti di riferimento ci siamo mossi e ci muoviamo per far capire ai giovani quanto sia importante il rispetto delle regole quando si è alla guida di un mezzo. I risultati sono molto incoraggianti e ci spingono a continuare la nostra iniziativa, adeguandola costantemente agli stili di vita e al linguaggio dei ragazzi e delle ragazze del nostro tempo”.
“Siamo molto soddisfatti per i successi ottenuti nel corso del 2012 – ha dichiarato Marco Brachini, Direttore Marketing Sara Assicurazioni –. Questa edizione è stata ancora più significativa, anche grazie ad una presenza sempre più attiva su Facebook con la pagina Sara Safe Factor, dedicata alla sicurezza stradale: un modo innovativo per parlare ai giovani di guida sicura usando il loro linguaggio. Crediamo molto in questo progetto, che portiamo avanti in forme diverse ormai dal 2005”.
Intermedia Channel