Opinione della Settimana

Assicurazioni, PD: Governo intervenga su truffa Cosenza

Ernesto Carbone ImcFalsi premi assicurativi per oltre un milione di euro riscossi da un agente dell’Allianz che se ne è appropriato. Dieci famiglie truffate e rimaste senza risarcimento. E’ successo a Cosenza, tra il 2006 e il 2009, e ora la vicenda finisce in un’interrogazione parlamentare di 19 deputati Pd, primo firmatario Ernesto Carbone (nella foto), che chiedono al Ministro dell’Economia, Fabrizio Saccomanni, “quali iniziative urgenti anche normative il Ministro intenda adottare onde evitare il reiterarsi di altri simili episodi a danno dei consumatori“.

In data 24 marzo 2010 – scrivono i deputati – il tribunale di Cosenza – Sezione GUP, con sentenza n. 209 del 2010 – passata in giudicato –, ha condannato il signor Umberto Paladini ad anni uno e mesi undici di reclusione e euro 600,00 di multa per aver commesso i reati di cui agli articoli 640 (truffa) e 646 del codice penale (appropriazione indebita) a danno di dieci clienti dell’agenzia Allianz Ras spa di Cosenza di cui era agente contitolare; l’attività criminosa, protrattasi dal 2006 al 2009, ha fruttato al suddetto agente un illecito profitto complessivamente pari ad euro 1.060.000,00 circa, corrispondente ai premi assicurativi versati dai clienti raggirati ai quali sono stati consegnati, di volta in volta, polizze assicurative valide ma fatte risultare come « stornate », vale a dire annullate“.

I deputati tirano in ballo anche l’Isvap (ora Ivass – ndIMC), l’Istituto di Vigilanza che “appare all’interrogante assoggettato alle compagnie assicuratrici che, in forza del preponderante potere economico detenuto, esercitano un’influenza certamente maggiore rispetto a quella prodotta dai singoli consumatori, a tutela dei quali l’istituzione in parola dovrebbe operare“.

Fonte: AgenParl (Articolo originale)

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.