Opinione della Settimana

Reggio Emilia: Falsifica polizze auto, intermediario nei guai

Reggio Emilia - Piazza del Duomo ImcTruffa e falsificazione di atti privati. Sarebbero questi i reati commessi dal funzionario di un’agenzia d’intermediazione con sede centrale a Reggio Emilia e alcune succursali nella provincia, di cui la Polizia municipale ha scoperto un’attività di falsificazione di polizze Rc auto ai danni, con ogni probabilità, di centinaia di ignari automobilisti. Per informare i cittadini che potrebbero avere stipulato una polizza falsa attraverso l’agenzia, il comandante della polizia municipale di Reggio, Antonio Russo, ha illustrato oggi alla stampa l’operazione che, ancora in corso, ha portato sino ad ora ad accertare la stipula di false polizze ai danni di 120 persone.

Il meccanismo messo in atto dal titolare, un cinquantenne reggiano, consisteva nella richiesta all’assicurazione (ogni volta diversa) di uno specifico preventivo. Sulla base di esso avveniva la contraffazione dei contrassegni rilasciati all’automobilista, in cambio del pagamento della polizza che, anziché essere trasmessa all’assicurazione, ignara dell’operazione, veniva intascato dal titolare dell’Agenzia.

Gli accertamenti sono iniziati nei primi giorni di maggio, in seguito normali controlli della polizia che hanno portato al sequestro di computer e dell’intero carteggio dell’agenzia, costituito da circa 600 pratiche assicurative, stipulate durante tutto il 2012 e sino al 2 maggio di quest’anno. La cifra media che si stima introitata dall’agenzia è di 700/800 euro per ognuna delle 120 polizze false accertate sino ad ora.

Si ipotizza che al termine degli accertamenti, che proseguiranno per almeno un mese, il danno complessivo a carico degli automobilisti truffati risulterà di diverse centinaia di migliaia di euro. Una decina dei 120 truffati ha già sporto denuncia.

Fonte: Telereggio (Articolo originale)

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.