Opinione della Settimana

Avanza il dossier su Fata

Possibile offerta di Cattolica entro il 18 giugno. Advisor al lavoro sull’ipotesi di cessione: il valore stimato intorno ai 200 milioni garantirebbe al Leone una plusvalenza rilevante

Fata Assicurazioni - Sede Roma ImcGenerali stringe i tempi sulla possibile cessione di Fata assicurazioni (nella foto, la sede), la compagnia del gruppo triestino dedicata agli agricoltori. L’advisor Societé Générale, che lavora al dossier, ha infatti inviato nei giorni scorsi il documento di presentazione della compagnia, leader del ramo grandine.

Il potenziale acquirente, come già riportato da indiscrezioni di stampa che non hanno trovato conferma dalle società interessate, è Cattolica Assicurazioni e una possibile offerta vincolante dal gruppo di Verona è attesa a giorni, entro il 18 di giugno.

Secondo alcuni osservatori di mercato, Fata assicurazioni, che ha chiuso il bilancio 2011 con una raccolta premi di oltre 430 milioni di euro, potrebbe avere un valore di mercato nell’ordine dei 200 milioni. Un prezzo che, se verrà formalizzato in un’offerta vincolante da parte di Cattolica, permetterebbe a Generali di realizzare una plusvalenza importante di circa 100 milioni. La Fata assicurazioni, fondata nel 1927, è entrata nel gruppo triestino insieme all’Ina che l’aveva a sua volta acquisita negli anni Novanta. È una società sana nel core business assicurativo dei rami danni ma i suoi volumi di raccolta sono modesti e il piano di rilancio di Generali, portato avanti dal ceo Mario Greco anche dismissioni di asset per 4 miliardi di euro, potrebbe passare anche da questa dismissione.

Autore: Mariano Mangia – Il Sole 24 Ore

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.