Opinione della Settimana

Assicurarsi per le vacanze – Rinaldi (Global Assicurazioni): Se si compra un pacchetto meglio verificare le coperture assicurative di base, ed eventualmente integrarle

Assicurazione Viaggi (3) ImcSpesso quando si va in vacanza si acquista una polizza assicurativa, ma poi nel momento del bisogno non si sa cosa fare, ad esempio non si ha sotto mano il numero telefonico da contattare per attivare l’assistenza“. L’ha sottolineato Michele Rinaldi (direttore generale di Global Assicurazioni, agente assicurativo del gruppo Credito Valtellinese).

La raccomandazione che io faccio sempre“, ha aggiunto Rinaldi, “è quella di acquistare sempre la garanzia di assistenza e con essa anche la garanzia ‘spese mediche’ e tenere in evidenza il numero della centrale operativa da contattare in caso di necessità. Sembra banale, ma non lo è. Le persone che affrontano un viaggio e un soggiorno – soprattutto all’estero o in paesi dove i normali riferimenti vengono a mancare – acquistano solitamente dei pacchetti preconfezionati e abbinati al viaggio dal tour operator. Spesso, però, queste garanzie non sono esattamente la copertura che il cliente acquisterebbe, ma sono solo coperture ‘di base’. E’ consigliabile che il viaggiatore si informi bene sulle coperture che riceve, per poter così valutare l’integrazione delle coperture di base con ulteriori garanzie“, ha continuato Rinaldi.

Chi non acquista invece il viaggio presso un tour operator deve attivare una polizza viaggi individuale, e quindi deve personalizzarsela completamente. Le garanzie più importanti da acquistare sono le garanzie che noi ricomprendiamo nel termine “assistenza”: viene messo a disposizione nell’ambito della polizza un numero di telefono che mette in contatto in caso di necessità il cliente, anche dall’estero, con la centrale operativa di assistenza che eroga le prestazioni 24 ore su 24 e 7 giorni su 7“, ha concluso.

Intervento di Michele Rinaldi – Salvadanaio, Radio 24, 17 giugno 2013

Fonte: Salvadanaio, Radio 24 (Articolo originale)

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.