Opinione della Settimana

Crisi, accordo da 11 milioni tra Cna Liguria e Unipol Banca

Unipol Banca - Direzione Generale ImcContro la crisi, Cna Liguria e Unipol Banca (nella foto, la Direzione Generale di Bologna), hanno stipulato (martedì scorso, 18 giugno – ndIMC) una convenzione che permetterà di erogare crediti per 11 milioni di euro per gli associati. “E’ un patto con la banca per mettere da parte i computer, le segnalazioni automatiche e ritornare a vedere le persone – spiega Marco Merli, presidente di Cna Liguria – e riabilitarle per il credito. Sulle pratiche fatte dalle aziende presentate dalle associazioni c’è il 50% di perdite in meno e le leggi europee chiedono la riabilitazione dell’imprenditore. Per noi questo è un passaggio importante, il primo dei 5 punti dell’ appello che Cna aveva lanciato a governo, partiti e banche”.

Un appello raccolto da Unipol, impegnata nel sostegno e lo sviluppo del territorio. “Era giusto dare un segnale di attenzione particolare agli associati di Cna – ha sottolineato Vittorio Rizzo, di Unipol Banca – che, tra l’altro,  nella nostra compagine sociale. Si tratta di 11 milioni da spendere subito per chi ha idee, per l’imprenditoria femminile, per i giovani”.

In Liguria nell’ultimo anno, il credito alle piccole e medie imprese è rimasto pressochè invariato (-0,6%) ma il dato “resta preoccupante visto che i prestiti vengono erogati principalmente per saldare i debiti preesistenti e non per gli investimenti”. Lo ha annunciato e spiegato Daniela Locati, responsabile credito Cna Liguria, spiegando che “buona parte di questi finanziamenti sono stati fatti principalmente per ristrutturare i debiti pregressi allungando la durata delle rate o aumentare la liquidità aziendale e non, come accadeva in passato, per rinnovare le attrezzature”. “Si tratta di soluzioni per continuare a operare in attesa di tempi migliori e questo è uno dei simboli della crisi che colpisce principalmente le piccole imprese”, ha aggiunto.

Fonte: TeleNord (Articolo originale)

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.