News

ANTEPRIMA CONVEGNO UEA DI MATERA – 28 GIUGNO – SULLE NUOVE SFIDE PER GLI AGENTI DI ASSICURAZIONE

UEA 40 anniContenuti e obiettivi di un protocollo di partenariato, finalizzato alla promozione della cultura assicurativa e a favorire la crescita delle imprese di settore, saranno sottoscritti il prossimo 28 giugno dalla Camera di commercio di Matera e dall’Unione europea assicuratori (Uea). Il documento, che riveste notevole importanza per il settore dei servizi e per la crescita del territorio, sarà firmato dal presidente dell’Ente camerale locale, Angelo Tortorelli, e dal presidente di Uea, Filippo Gariglio, nel corso del convegno intitolato “Nuove sfide per gli agenti di assicurazione: le derive della disintermediazione e gli eccessi sanzionatori dell’Ivass”.

In apertura, interverranno il presidente Angelo Tortorelli, il delegato distrettuale Uea della Puglia, Martino Fischetti, coordinatore dei lavori, e quello della Basilicata, Giuseppe Tancredi, che introdurrà il tema del convegno. Due i temi principali che saranno affrontati nelle relazioni tenute da Francesco Barbieri, direttore dell’house magazine “Attualità Uea” e Giuseppe Villa, consigliere Uea. Nello specifico, il primo tratterà il tema della disintermediazione, partendo dalla convinzione che “i problemi assicurativi del nostro paese, strutturali e particolarmente gravosi sotto il profilo sociale, non solo non si risolvano screditando la figura dell’intermediario professionale, ma tanto meno attribuendo poteri taumaturgici a nuovi soggetti del mercato, come i comparatori, ancora non chiaramente individuati né da un punto di vista normativo né fiscale, creando di fatto un vulnus nella tutela del consumatore”.

A Giuseppe Villa toccherà invece il compito di parlare delle asimmetrie regolatorie perpetrate dall’Ivass e del paradosso che attualmente vede “i soggetti con maggior competenza e accertata professionalità, sottoposti a vincoli – e conseguentemente a sanzioni – più stringenti e pervasivi rispetto a nuove figure/strumenti apparse sul mercato assicurativo solo negli ultimi anni”.

Le considerazioni finali saranno affidate al presidente dell’Unione Europea Assicuratori, Filippo Gariglio.

La firma di un protocollo di intesa con Uea e l’approfondimento dei temi legati alla professionalità assicurativa – ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio di Matera, Angelo Tortorelli – rappresentano atti e momenti importanti per quanti operano in questo settore e per il sistema imprenditoriale. La qualità e la scelta mirata di servizi personalizzati per cittadini e operatori economici rappresentano una condizione importante per crescere, essere tutelati e competitivi’’.

Programma del convegno

Anteprima intervento Francesco Barbieri

Anteprima intervento Giuseppe Villa

Intermedia Channel

Articoli correlati
EsteroNews

USA: prima via libera nello stato di New York al pagamento della marijuana medica

Avanza il progetto legislativo dello stato di New York volto ad autorizzare il Medicaid (lo schema…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Usa: Vista Equity completa acquisizione di Duck Creek per $2,6 miliardi

La preda del private equity è una società attiva nel software assicurativo delle compagnie…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Guerra Russia-Ucraina: l’embargo sui servizi assicurativi del petrolio russo funziona a metà

Il 50-60 per cento delle petroliere ancora coperte dall’International Group of P&I Clubs…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.