Opinione della Settimana

La visione del Leone: meglio i mercati del Sud Europa della Germania

Nikhil Srinivasan (Foto di Cosimo Sergi) ImcLa Germania? Somiglia a un «mercato emergente», almeno da un punto di vista borsistico. È la visione del neocapo degli investimenti di Generali, Nikhil Srinivasan (nella foto, di Cosimo Sergi), cui l’amministratore delegato, Mario Greco, ha affidato la gestione di 500 miliardi di euro di asset.

E il 45enne assicuratore-banchiere (proviene da Allianz e prima era stato in Morgan Stanley in Asia) ieri sul Financial Times ha fatto capire come si muoverà: «Il Dax (indice della borsa tedesca, ndr ) ha avuto una buona corsa» e, considerato che l’economia tedesca si basa molto sulle esportazioni in Asia, può essere accostato come andamento ai mercati emergenti. Ma adesso appaiono più interessanti i mercati del Sud, Francia compresa, proprio perché fino a oggi trascurati. «Venderei Germania e comprerei Sud Europa», ha dichiarato. «Quello che uno vuol comprare sono le cose che sono state del tutto dimenticate»: è lì che si annidano le maggiori probabilità di guadagni, piuttosto che inseguendo i picchi di borsa. Concetto elementare ma spesso, appunto, dimenticato.

E Italia, Spagna, Portogallo, perfino la Grecia — nell’elenco di Srinivasan — sono tra i mercati che durante la crisi hanno perso il 65-95% del valore. E dunque possono recuperare. Un buon auspicio per lo stesso titolo Generali, che quota 13,5 euro (già in rialzo del 27% rispetto a un anno fa).

A sostegno della compagnia ieri è arrivata la conferma del rating «A» di S&P — due livelli sopra lo Stato italiano — per il giudizio favorevole sull’operazione Generali Italia, scatola dentro cui sono state concentrate le attività assicurative domestiche, che comunque è ancora il mercato di maggior rilievo per il Leone.

Fonte: Corriere della Sera

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.