Opinione della Settimana

Maxi-truffa assicurazioni: smantellata banda a Roma, 55 indagati

Guardia Finanza - Comando Provinciale Roma ImcLa Guardia di Finanza di Roma ha scoperto un’organizzazione dedita alle truffe assicurative. Nel corso dell’operazione, sono state segnalate all’autorità giudiziaria di Velletri 55 persone di cui nove per il reato di truffa. Sequestrati immobili, autoveicoli e quote societarie.

L’organizzazione criminale, dedita alle truffe ai danni delle compagnie assicurative, è stata sgominata dai finanzieri del comando provinciale di Roma (nella foto), al termine di indagini durate circa un anno. L’attività investigativa della compagnia di Nettuno si è conclusa con l’esecuzione di un provvedimento di sequestro di beni, disposto dal tribunale di Roma-sezione misure di prevenzione nei confronti del “dominus” del sodalizio, che ha riguardato beni immobili, autovetture, quote societarie e conti correnti. Il gruppo, che aveva il suo “quartier generale” presso gli uffici di una nota officina per la riparazione di autoveicoli, riusciva ad ottenere liquidazioni di danni, derivanti da denunce di incidenti stradali mai accaduti. Alcuni gregari dell’organizzazione individuavano i veicoli da coinvolgere nei sinistri e provvedevano alla sostituzione delle parti integre con altre danneggiate. La truffa veniva supportata dai rilievi fotografici da sottoporre, a riparazioni ultimate, ai periti assicurativi, mentre gli indennizzi delle compagnie assicurative venivano incassati direttamente dal titolare della carrozzeria, intestati a terzi soggetti, grazie alla preziosa collaborazione del dipendente di una banca, anch’egli componente del gruppo.

Durante le perquisizioni, sono state sequestrate migliaia di parti di carrozzeria, da utilizzare all’occorrenza per la simulazione dei sinistri e sono stati acquisiti numerosi documenti, moduli c.i.d., compilati in ogni loro parte, pronti per essere utilizzati per futuri sinistri.

Fonte: AGI (Articolo originale)

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.