L’azienda l’ha definita una decisione «di business» che non ha nulla a che fare con la morale o la politica, ma la scelta farà senz’altro discutere. Walmart, il più grande gruppo di distribuzione al mondo controllato dalla famiglia Walton, ha annunciato che estenderà l’assicurazione medica (e altri benefit) ai coniugi/conviventi dei suoi dipendenti, anche se dello stesso sesso.
La novità è stata anticipata dalla multinazionale con una lettera inviata ai suoi 1,3 milioni di dipendenti in cui si spiega che la nuova regola potrà essere introdotta già a partire dal 2014. Una decisione che alcuni attivisti non hanno esitato a definire «storica» e che arriva dopo la svolta post Doma («Defense of Marriage Act»), quando la Corte Suprema degli Stati Uniti ha parificato le nozze gay a quelle etero. Ma la mossa ha a che vedere anche con le novità introdotte dall’ObamaCare, la riforma sanitaria.
«Conviventi e sposi anche dello stesso sesso — ha spiegato Randy Hargrove, portavoce Walmart, il più grande datore di lavoro negli Stati Uniti — saranno coperti dall’assicurazione se vivono sotto lo stesso tetto e stanno insieme da almeno 12 mesi». Come tutte le decisioni “storiche”, anche questa avrà un prezzo: secondo Reuters infatti i dipendenti Walmart pagheranno dal 3 al 10% in più.
Fonte: Corriere della Sera