Opinione della Settimana

Save, Generali esce e incassa 60 milioni

Oggi la firma a Milano. Compra Morgan Stanley e paga i titoli a 13 euro

Aeroporto di Venezia ImcDecolla il riassetto azionario della Save, la società, quotata in Borsa, che gestisce l’aeroporto di Venezia (nella foto). Rimane in mani italiane, viene respinto il tentativo di Fraport, l’aeroporto di Francorforte, di approfittarne per conquistare la Laguna. Oggi, secondo quanto risulta al Messaggero, presso lo studio del notaio Marchetti di Milano, si procederà al rimpasto azionario mediante l’uscita delle Generali e la crescita di Morgan Stanley anche se la gestione resta nelle mani della Finint facente capo a Enrico Marchi. L’accordo riguarda, però, solo l’assetto dell’aeroporto, restano in piedi tutti gli altri intrecci fra Trieste e la galassia di Marchi.

Il Leone – tramite il fondo Allegro – detiene il 33,49% di Agorà Investimenti, veicolo che attraverso Marco Polo Holding, possiede il 53,93% della Save. Gli altri soci di Agorà sono Star Holding – fondo di Morgan Stanley – con il 16,40% e Finint (50,11%). Dopo una trattativa protrattasi per molti mesi, finalmente le parti sono riuscite a trovare una convergenza, mediata dai vari studi legali coinvolti: Chiomenti per Generali, Gianni Origoni Grippo Cappelli e Bonelli Erede Pappalardo per Finint, Latham & Watkins per Morgan Stanley.

Trieste resta socio di Marchi

La transazione sarà triangolare nel senso che Generali cede la sua quota in Agorà a Finint che subito dopo la gira al fondo di Morgan Stanley che sale al 49,8%. Il prezzo dei titoli Agorà è stato fissato valorizzando le azioni Save 13 euro, più alto della chiusura di borsa di ieri (12,04 euro) per un controvalore di circa 60 milioni. Il Leone resta con il bond Finint da 50 milioni in scadenza a gennaio 2014 e con la quota del 10% della finanziaria di Marchi.

Fonte: Il Messaggero

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.