Opinione della Settimana

Basso (Wbn): la crisi è terreno fertile per i broker

WBN - Worldwide Broker NetworkLa crisi economica può rappresentare un’occasione di crescita per i broker di assicurazione. Specie per chi aderisce a un network internazionale come Wbn (Worldwide Broker Network) ed è pronto ad affiancare imprese interessate a lavorare oltre i confini nazionali.

«Le opportunità riguardano in particolare Paesi come l’Italia, dove le potenzialità di crescita del brokeraggio sono ancora molto elevate rispetto a mercati più maturi come gli Usa», ha detto Bruce Basso, presidente della Wbn, che quest’anno ha organizzato per la prima volta la conferenza internazionale in Italia, a Roma. «In ogni Paese abbiamo in genere uno o due broker indipendenti, membri della nostra associazione, che consentono di offrire ai clienti un servizio locale con un expertise internazionale», dice Basso.

Wbn è il più grande network di broker indipendenti al mondo, presente in oltre 90 Paesi e 500 città, con 30 miliardi di dollari di premi intennediati. In Italia gli aderenti a Wbn sono due broker storici, che due anni e mezzo fa hanno passato la selezione tra 12 pretendenti. Si tratta della De Besi-Di Giacomo spa (sedi a Roma e Milano e da quasi 30 anni correspondent broker dei Lloyd’s di Londra) che in questo periodo sta seguendo diversi clienti italiani in piani di crescita all’estero, e della Andrea Scagliarini spa, nata nel 1976 e dagli anni 90 specializzata nella gestione di multinazionali.

Autore: Anna Messia – Milano Finanza (Estratto articolo originale)

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.