Opinione della Settimana

Cessioni Unipol-Fonsai, Ageas in campo con Morgan Stanley

Gli asset in dismissione

Ageas - Quartier generale di Bruxelles ImcAgeas (nella foto, il quartier generale di Bruxelles), affiancata dall’advisor Morgan Stanley, cerca di finalizzare l’acquisto delle attività di Fonsai, asset che la compagnia bolognese Unipol, dopo l’integrazione con l’ex-società della famiglia Ligresti, deve cedere su richiesta dell’Antitrust entro fine anno.

La due diligence sarebbe infatti in corso (nella gara Unipol è assistita dall’advisor Kpmg), anche se il gruppo belga non sembra l’unico ad avere discussioni avanzate sul dossier. Dalla partita, invece, si sarebbero ritirati alcuni dei big del settore, come Allianz, Axa e Zurich. Novità potrebbero comunque arrivare a breve.

A prevedere un esito veloce sulle dismissioni è anche l’integrazione al documento informativo richiesta da Consob in vista della fusione fra Unipol, Fonsai, Premafin ed, eventualmente, Milano Assicurazioni.

«Con riguardo all’avanzamento del procedimento di dismissione in ottemperanza al provvedimento Agcm – recita il documento di 72 pagine – anche a seguito della ricezione di manifestazioni di interesse, si precisa che è stata organizzata e aperta ai soggetti interessati un’apposita data room e che sono in corso trattative con alcuni soggetti interessati a cui sono state rese disponibili le prime bozze della documentazione contrattuale». L’obiettivo è fare ulteriori passi verso la cessione dei premi «nel corso delle prossime settimane».

Infatti «qualora le trattative con i soggetti che hanno presentato le suddette manifestazioni di interesse dovessero proseguire, è previsto l’avvio della negoziazione di detta documentazione contrattuale». Le attività saranno vendute in due blocchi: un prima parte conterrà la Liguria e una fetta del portafoglio danni della Milano e, una seconda, Sasa e un’altra percentuale di premi della Milano.

Autore: Carlo Festa – Il Sole 24 Ore (Articolo originale)

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.