Opinione della Settimana

Unicredit esce da FonSai, in vendita l'intera quota

Unicredit - Sede Milano ImcUnicredit (nella foto, la sede) ha deciso di uscire da FonSai. La banca ha avviato un’operazione di cessione relativa di circa 61,3 milioni di azioni ordinarie pari al 6,7% del capitale sociale ordinario che detiene della compagnia assicurativa e si libererà quindi dell’intera partecipazione detenuta.

L’operazione è indirizzata a investitori istituzionali italiani ed esteri e le condizioni definitive saranno determinate attraverso una procedura di accelerated bookbuilding la cui attività ha già avuto inizio e che potrà essere conclusa in qualsiasi momento. UniCredit Bank agirà in qualità di Sole Bookrunner (unico intermediario a raccogliere ed accentra tutti gli ordini di acquisto/sottoscrizione in merito ai titoli oggetto di offerta – ndIMC).

Unicredit aveva acquistato il 6,7% di Fonsai nel 2011, in occasione del primo salvataggio dell’ex compagnia dei Ligresti. La quota, sottoscritta nell’ambito di un aumento da 460 milioni, era costata circa 170 milioni perché Piazza Cordusio aveva pagato a carissimo prezzo i diritti di opzione della Premafin.

La banca aveva così dato modo alla holding dei Ligresti di mantenere il 35% di FonSai e quindi di restare ancora in sella al gruppo assicurativo. L’operazione aveva beneficiato dell’esenzione dall’opa per salvataggio da parte della Consob. Attualmente il 6,7% di Fonsai vale in borsa circa 111 milioni.

La decisione di Unicredit è giunta nel giorno in cui l’assemblea speciale dei possessori di azioni di risparmio di Milano Assicurazioni si è aggiunta a quelle di Premafin, Unipol e FonSai approvando la maxi fusione a quattro che darà vita alla seconda compagnia assicurativa italiana.

Autore: Valentina Sorrenti – Milano Finanza (Articolo originale)

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.