Opinione della Settimana

Riforma delle assicurazioni, i deputati toscani dalla parte dei carrozzieri

Carrozziere ImcSostegno alle richieste dei carrozzieri per quanto riguarda la riforma del settore assicurativo: lo ha assicurato una rappresentanza di parlamentari toscani che oggi a Firenze ha incontrato i presidenti di sezione di Cna e Confartigianato Toscana. Presenti all’incontro i parlamentari Pd Matteo Biffoni, Marco Donati, Edoardo Fanucci, Donella Mattesini; il deputato del M5S Alfonso Bonafede; il consigliere regionale Idv Marco Manneschi.

I carrozzieri toscani (duemila, con 6000 occupati) contestano la proposta di abolizione della cessione del credito (che consente all’assicurato di non anticipare il costo della riparazione e la garanzia del credito alla carrozzeria), e la proposta di potenziamento dell’indennizzo in forma specifica attraverso la decurtazione del risarcimento pecuniario dell’automobilista che sceglie di recarsi da una carrozzeria non convenzionata.

Una volta che si interviene con un testo sulle assicurazioni, bisogna che sia equilibrato nei confronto dei cittadini che pagano, e verso gli operatori del settore come assicuratori e carrozzieri”, ha detto Biffoni, dicendo che la proposta in esame “non mi pare equilibrata”. Bonafede ha ricordato l’impegno del M5S perché i carrozzieri possano venire in commissione finanze, e ha ricordato di essere “primo firmatario di una proposta di legge che vuole contrastare il tentativo del governo di dimezzare il risarcimento dei danni dei cittadini a favore evidentemente delle assicurazioni”.

Fonte: gonews.it / ANSA (Articolo originale)

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.