ANAPA e UNAPASS rivendicano un primo significativo risultato nella trattativa con ANIA
L’accordo Imprese Agente riguarderà gli agenti di assicurazione con mandato senza alcuna pregiudiziale tra mono e plurimandatari. E’ questo il primo significativo risultato che ANAPA e UNAPASS Rete ImpresAgenzia rivendicano in un comunicato congiunto diffuso oggi riguardante gli esiti del terzo incontro tra ANIA e rappresentanze degli agenti professionisti – svoltosi ieri a Milano – che ha portato al centro del dibattito la definizione di agente.
Il confronto tra le associazioni degli agenti e l’ANIA – iniziato con l’allontanamento dal tavolo della delegazione SNA (che come abbiamo riportato in altri articoli, si è presentata priva dei poteri di rappresentatività necessari alla trattativa e quindi invitata dall’associazione delle imprese a ritornare in altra sede) – era volto a definire i contenuti e la disciplina dei rapporti Imprese – Agenzie alla luce dei cambiamenti normativi e regolamentari intervenuti dal 2006 in poi.
ANAPA e UNAPASS hanno proseguito i lavori “nell’interesse di tutta la categoria affrontando in un clima di confronto aperto e senza alcuna pregiudiziale l’impostazione di un nuovo Accordo collettivo che disciplini il contratto di agenzia”.
Nello specifico sono stati affrontate e condivise le linee guida per la modifica degli artt. da 1 a 4 del vigente accordo ANA 2003, con riferimento all’ambito di applicazione di tali norme – rivolte agli agenti iscritti al Rui con mandato rilasciato da una o più imprese – e alla definizione dell’Agente.
“Esprimo una profonda soddisfazione per quanto raggiunto nell’incontro di ieri, ossia il fatto che l’accordo Imprese Agenti riguarderà gli agenti di assicurazione con mandato senza alcuna pregiudiziale tra mono e plurimandatari. Un aspetto che è stato sempre il fulcro del nostro pensiero”, ha commentato Vincenzo Cirasola, presidente di ANAPA. “Sono rammaricato per l’atteggiamento oltranzista di SNA, che dopo aver sollecitato per 7 anni di sedersi al tavolo con l’ANIA, dimostra ancora una volta di autoescludersi dai tavoli di discussione più importanti per la nostra categoria professionale: CCNL Dipendenti e Accordo Imprese Agenti”.
Per Massimo Congiu, presidente di UNAPASS, l’incontro di ieri “è stato molto proficuo, tanto che abbiamo trovato alcune intese per la modifica dei primi quattro articoli dell’Ana 2003: chi è rimasto al tavolo a rappresentare gli interessi della Categoria ha dimostrato senso di responsabilità in un momento così delicato per tutti gli agenti ed ha rigettato nei fatti il tentativo di chi sta irresponsabilmente e senza alcun fondamento colorando questa trattativa come condizionata da pregiudizi e da accondiscendenze”.
Il prossimo incontro tra rappresentanze degli agenti (al completo?) e associazione delle imprese si terrà il 27 novembre p.v., a partire dalle ore 10.30, sempre presso la sede ANIA di Milano.
Intermedia Channel