Opinione della Settimana

Of Migliore App Assicurazioni 2013: I vincitori

Sono 18. Sono le più complete. Consentono di avviare una pratica direttamente dallo smartphone, inviando documenti necessari e foto senza doversi recare in agenzia. La migliore è Genertel di Genertel e Genertellife. Seguono ePolizza delle società del Gruppo Generali e AXA4Me di AXA Assicurazioni

OF - Migliore App Assicurazioni 2013Non solo app bancarie per gestire in mobilità conto corrente e carte. Anche le assicurazioni possono essere controllate da un dispositivo mobile. Si tratta di un nuovo trend, da poco sviluppato, ma che già prevede l’utilizzo con più sistemi operativi, da quelli classici per smartphone Apple e Android, a Windows Phone e Blackberry.

E con l’introduzione dell’obbligo per le società assicurative di includere nel sito anche un’area clienti per gestire le proprie polizze è probabile che anche gli applicativi saranno in futuro sempre più completi, e permetteranno di sottoscrivere nuove polizze, monitorare quelle già sottoscritte e richiedere preventivi.

Chi ha sottoscritto un’assicurazione dopo il 1° settembre 2013, infatti, può già accedere all’home insurance personale per consultare in tempo reale le coperture attivate e la documentazione contrattuale, oppure per controllare lo stato dei pagamenti dei premi e le scadenze. Da luglio 2014, invece, il servizio sarà disponibile per tutti.

Per ora quello delle app assicurative è quindi un mercato ancora agli albori. Ma alcune società, in primis quelle più grandi e meglio distribuite sul territorio permettono già di effettuare numerose operazioni via cellulare. Quella più particolare è la possibilità di inviare direttamente dallo smartphone o dal tablet i documenti per aprire una pratica dopo un incidente con l’auto o alla casa.

Ma le funzionalità sono molto variegate, sia per il tipo di polizza alle quali sono collegate (RC Auto, casa, viaggi, protezione della persona o della famiglia, previdenza complementare e salute) sia perché sono poche le app che offrono lo stesso servizio, e quindi confrontabili a pieno.

Per fare chiarezza su ciò che propongono al momento le società assicurative, Of-Osservatorio finanziario ha deciso di provare tutte le app al momento disponibili, in totale 18, e dare a ciascuna una votazione, per eleggere la Of Miglior App Assicurazioni del 2013, prima del suo genere.

Il vincitore è stato scelto tra le 5 banche assicurazioni che sfruttano al meglio la gestione della polizza via mobile. Si tratta di quelle che danno la possibilità, in caso di incidente, di effettuare il servizio più utile e completo cioè di inviare la documentazione necessaria per aprire una pratica direttamente dallo smartphone, dimezzando così i tempi di attesa tradizionali, che includono il doversi recare in agenzia, o doverla contattare telefonicamente, per inviare ad esempio in caso di incidente auto, il modulo relativo alla constatazione amichevole.

Le altre 13 applicazioni non sono invece così funzionali e non possono essere ancora considerate un valido sostituto dell’agenzia. I servizi più utili riscontrati sono infatti quelli per effettuare una richiesta di soccorso stradale o per simulare il costo di una polizza. Ma non tutte li includono. Molte si limitano a informare sugli altri prodotti sottoscrivibili, su come organizzare al meglio una vacanza o su come localizzare o contattare le agenzie più vicine o i centri convenzionati. Tutti servizi che però non escludono l’utilizzo di altri canali per portare a termine una denuncia.

Ecco, quindi, quali sono le migliori 5 secondo Of-Osservatorio finanziario:

Vince il premio Of Miglior App Assicurazioni 2013 Genertel, l’applicativo dà accesso ai servizi di Genertel e Genertellife da iPhone e smartphone Android. Dalla schermata iniziale è possibile denunciare un sinistro auto, moto o casa inviando la documentazione dal cellulare e allegando foto del danno e dettagli dell’incidente.

È anche possibile effettuare un preventivo via cellulare, proprio come se si fosse sul sito Internet, per assicurazioni auto, moto, furgoni, altri veicoli, casa, viaggi e polizze vita, pensione, risparmio e investimento.

[Continua a leggere]

Autore: Eleonora Riva – Osservatorio Finanziario (Articolo originale)

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.