Opinione della Settimana

Lloyd’s: Dopo 325 anni una donna alla guida, Inga Beale nominata CEO

Cade un altro bastione maschile della governance societaria. I Lloyd’s di Londra per la prima volta nei loro 325 anni di storia hanno nominato una donna alla carica di amministratore delegato. Inga Beale (nella foto) assumerà l’incarico di CEO nel prossimo gennaio, in sostituzione di Richard Ward che aveva annunciato lo scorso luglio le dimissioni dopo otto anni alla guida del mercato londinese dell’assicurazione specializzata. Attualmente a.d. di Canopius, un’assicurazione britannica che è tra gli agenti dei Lloyd’s, Beale, 50 anni, in passato è stata responsabile della valutazione dei rischi di Zurich Insurance e a.d. della società elvetica di riassicurazione Converium.

Inga Beale (3) ImcSono estremamente contento della nomina di Inga a chief executive officer. Ha 30 anni di esperienza nel settore assicurativo. La sua esperienza come ceo e le sue capacità operative, come pure la conoscenza del mercato dei Lloyd’s la rendono il ceo ideale“, ha commentato John Nelson, il presidente dei Lloyd’s. “I Lloyd’s sono già un leader mondiale, ma questo mercato unico ha un’opportunità straordinaria di aumentare il suo peso e di rafforzare la sua posizione come centro mondiale dell’assicurazione specializzata e della riassicurazione“, ha commentato da parte sua Beale.

I Lloyd’s di Londra sono tornati all’utile lo scorso anno, dopo il rosso del 2011, nonostante l’uragano Sandy che è stato uno dei sinistri più costosi nella pluricentenaria storia dei Lloyd’s. L’anno si è chiuso con un utile di 3,4 miliardi di euro contro una perdita di 619 milioni nel 2011. Nei primi sei mesi del 2013, l’utile è stato di 1,38 miliardi di sterline e i premi sono saliti del 4,9% a 15,5 miliardi.

Fonte: Borsa Italiana / Il Sole 24 Ore Radiocor (Articolo originale)

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.