News

FONDAZIONE UNIPOLIS: ECCO LE 15 NUOVE STARTUP DEL BANDO “CULTURABILITY”

CulturabilitySono state selezionate fra oltre 800 progetti culturali e creativi presentati da 3 mila giovani under 35 di tutta Italia. Riceveranno 20 mila euro ciascuna e il supporto per portare l’impresa sul mercato

Il Bando “Culturability – fare insieme in cooperativa”, iniziativa promossa da Fondazione Unipolis, si avvia alla sua fase finale. Sono stati infatti selezionati i quindici progetti imprenditoriali a cui andrà il contributo economico previsto, con l’obiettivo di supportare la nascita di startup create da under 35 nei settori culturale e creativo.

Nei giorni scorsi la Commissione di Valutazione ha concluso i propri lavori di analisi e confronto, scegliendo le 15 neo imprese tra i 272 progetti imprenditoriali, completi di business plan e piano economico finanziario, inviati entro il 31 ottobre scorso. Ciascuna nuova impresa riceverà un contributo di 20 mila euro a fondo perduto – per un totale complessivo di 300 mila euro – oltre ad un’attività di supporto e mentoring per accompagnare le cooperative sul mercato.

Si conclude così un percorso durato quasi un anno, che ha visto nella fase iniziale la presentazione di ben 824 progetti presentati 3 mila giovani, in maggioranza donne, provenienti da tutta Italia. I 15 progetti selezionati – si legge in una nota – vedono direttamente protagonisti 66 giovani, i quali hanno così messo le basi per creare altrettanti posti di lavoro, che potranno aumentare in virtù del consolidamento delle iniziative imprenditoriali. Si tratta di progetti e modelli di business diversi tra di loro, sottolinea la fondazione, che testimoniano “il grande fermento e le tante energie che si muovono nel mondo creativo e culturale italiano. Soprattutto, sono espressione dell’ingegno e della capacità dei tanti giovani che vogliono essere protagonisti e imprenditori del proprio futuro”.

Le nuove cooperative si costituiranno a inizio 2014 con il supporto della Fondazione Unipolis e dei professionisti messi a disposizione dai partner del bando: Unipol Banca e Unipol Assicurazioni, Legacoop con la sua rete di servizi centrale e territoriale, Generazioni, SeniorCoop, Coopfond. I giovani “potranno contare sulla consulenza e l’aiuto di persone competenti, in grado di aiutarli nella risoluzione dei tanti problemi che comporta la costituzione di una nuova azienda e soprattutto il suo inserimento nel mercato, a partire dalla convinzione che il denaro per l’avvio è importante, ma non basta”. Allo stesso tempo, con la collaborazione della fondazione, “verrà creato uno storytelling online che racconterà il percorso e la crescita delle neo-nate imprese”.

Di seguito l’elenco delle 15 start up selezionate; maggiori informazioni sui singoli progetti sono disponibili sul sito Culturability:

  • ADD+ Lab_ADDitive + manufacturing – Bari;
  • Architetti Emergenti – Reggio Calabria;
  • BeeSide – Social Storytelling – Napoli;
  • Cartoon App – Milano;
  • CODE0039: Cooperativa Designer Italiani – Lanciano (CH);
  • Cooperativa Curvilinea – Cisliano (MI);
  • Film Voices – Bologna; Frontiere – Roma;
  • Greetings from Alghero – Alghero (SS);
  • Imagineering – Basiani (MI);
  • Pigment Workroom – Bari;
  • Progetto QUID – Verona;
  • Social Innovation Factory – Bologna;
  • Spark! La scintilla della scoperta – Torino;
  • Sprawl Design Industries – Palermo.

Intermedia Channel

Articoli correlati
EsteroNews

Sud Corea: primi tre mesi in calo di utili per gli assicuratori

Secondo l’autorità di regolamentazione finanziaria, il calo dei profitti è da attribuire al…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Usa: amministrazione Biden estende alle cure dentarie l’assicurazione pubblica

Il deficit nella copertura è immenso: lo scorso anno quasi 69 milioni di adulti statunitensi non…
Leggi di più
News

Al Festival dell'Economia di Trento le assicurazioni cinesi dialogano sul loro allineamento agli standard internazionali

Wei Chen, direttore amministrativo di Pacific Insurance ha detto: “Ci stiamo allineando alle…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.