Opinione della Settimana

Fonsai, dal giudice arriva il via libera al sequestro di 120 milioni su 440

Fondiaria SAI - Sede InteraIl Tribunale di Milano accoglie solo in parte la richiesta di sequestro cautelativo nei confronti dei Ligresti e degli ex manager della compagnia. Per il giudice la manleva garantita da Unipol risulta dunque inefficace rispetto al sequestro

Il giudice del Tribunale civile di Milano, Angelo Mambriani, ha accolto parzialmente la richiesta di sequestro cautelativo nei confronti di Salvatore, Giulia e Jonella Ligresti, e gli ex manager Fausto Marchionni e Antonio Talarico, proposta dal commissario ad acta di Fondiaria-Sai Matteo Caratozzolo e promossa da Unipol, nuovo proprietario del gruppo assicurativo. La decisione è stata depositata pochi minuti fa.

Sui 440 milioni richiesti dal commissario ad acta, il giudice ha disposto il sequestro per 120 milioni. Il provvedimento era atteso anche per capire come avrebbe giudicato il Tribunale la manleva. Stando ai legali dei cinque resistenti, infatti, l’accordo tra gli ex amministratori di Fonsai e Milano Assicurazioni prevede da parte di Unipol la garanzia a non promuovere azioni di responsabilità, quindi in questa causa la compagnia bolognese sarebbe inadempiente. Per i legali dei ricorrenti (il commissario ad acta e 7/8 società della galassia assicurativa Fonsai), la manleva non avrebbe validità giuridica. Il giudice ha ritenuto la manleva inefficace rispetto al sequestro.

In passato, questa volta da Torino, era stato disposto il sequestro di beni per 250 milioni ai Ligresti tra conti corrente e beni immobili, ma il Riesame aveva poi scongelato quei beni e annullato la decisione precedente.

Fonte: La Repubblica (Articolo originale)

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.