Opinione della Settimana

Ferrara: Controlli della polizia municipale, troppe le assicurazioni false. Su 7000 auto 245 non in regola

Ferrara - Piazza Trento e Trieste ImcLa campagna «R-assicurati» che si è svolta dal 5 novembre al 10 dicembre, per il controllo della copertura assicurativa dei veicoli a motore, si è conclusa con un bilancio importante per le polizia municipali della provincia.

Complessivamente 450 pattuglie, per tre ore al giorno, hanno svolto controlli sui veicoli, per verificare la copertura assicurativa o la mancanza del certificato assicurativo e l’omessa esposizione fino alla falsificazione dei certificati delle polizze assicurative.

Sono stati 6.996 i veicoli controllati, e sono emerse 245 violazioni, pari al 3,5 %. In particolare si sono riscontrate le seguenti violazioni: 119 mancanze temporanee del certificato assicurativo; 77 omesse esposizioni o esposizioni irregolari del contrassegno assicurativo; 43 mancanze di copertura assicurativa con conseguente sequestro dei veicoli; 6 certificati assicurativi falsificati o contraffatti.

Inoltre i controlli hanno consentito di sanzionare 109 veicoli che circolavano senza essere revisionati, violazione che risulta altrettanto grave, non solo per la sicurezza dei conducenti, ma anche per i risvolti che ciò può avere in caso di incidente stradale.

A Ferrara, a fronte dei veicoli controllati dagli agenti del corpo Terre Estensi, il 4% sono risultati irregolari. In particolare, nel territorio dei comuni di Ferrara, Voghiera e Masi torello, sono stati controllati 4.016 automezzi con 154 veicoli sanzionati.

Fra questi 20 sono stati sequestrati perché sprovvisti di copertura assicurativa e 5 esponevano certificati assicurativi falsificati o contraffatti.

Fonte: La Nuova Ferrara (Articolo originale)

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.