La campagna «R-assicurati» che si è svolta dal 5 novembre al 10 dicembre, per il controllo della copertura assicurativa dei veicoli a motore, si è conclusa con un bilancio importante per le polizia municipali della provincia.
Complessivamente 450 pattuglie, per tre ore al giorno, hanno svolto controlli sui veicoli, per verificare la copertura assicurativa o la mancanza del certificato assicurativo e l’omessa esposizione fino alla falsificazione dei certificati delle polizze assicurative.
Sono stati 6.996 i veicoli controllati, e sono emerse 245 violazioni, pari al 3,5 %. In particolare si sono riscontrate le seguenti violazioni: 119 mancanze temporanee del certificato assicurativo; 77 omesse esposizioni o esposizioni irregolari del contrassegno assicurativo; 43 mancanze di copertura assicurativa con conseguente sequestro dei veicoli; 6 certificati assicurativi falsificati o contraffatti.
Inoltre i controlli hanno consentito di sanzionare 109 veicoli che circolavano senza essere revisionati, violazione che risulta altrettanto grave, non solo per la sicurezza dei conducenti, ma anche per i risvolti che ciò può avere in caso di incidente stradale.
A Ferrara, a fronte dei veicoli controllati dagli agenti del corpo Terre Estensi, il 4% sono risultati irregolari. In particolare, nel territorio dei comuni di Ferrara, Voghiera e Masi torello, sono stati controllati 4.016 automezzi con 154 veicoli sanzionati.
Fra questi 20 sono stati sequestrati perché sprovvisti di copertura assicurativa e 5 esponevano certificati assicurativi falsificati o contraffatti.
Fonte: La Nuova Ferrara (Articolo originale)