News

NUOVAMENTE RINVIATA L’ASSEMBLEA DELLA CASSA MALATTIA ENBASS

Dopo il rinvio dell’assemblea programmata per il 16 dicembre, la mancanza del numero legale ventuasi a creare con l’assenza dei componenti di nomina SNA ha fatto saltare anche l’ulteriore riunione del 19

Assicurazioni - Dipendenti ImcPortare ad operatività la Cassa Lavoratori Agenziali del settore Agenzie di Assicurazione, braccio operativo dell’ENBASS (Ente Nazionale Bilaterale del Settore Agenzie di Assicurazioni), sta diventando un vero percorso ad ostacoli. Non si riesce infatti a far riunire l’Assemblea – necessaria per poter rendere funzionante la Cassa stessa – per procedere la nomina delle sue strutture di presidenza, scadute lo scorso 10 luglio.

La prima convocazione dell’assemblea, fissata per il 16 dicembre, è stata rinviata dopo che nel pomeriggio di venerdì 13 dicembre lo SNA ha fatto pervenire all’UNAPASS e alle quattro organizzazioni sindacali dei dipendenti interessate (Fiba Cisl, Fisac Cgil, Fna e Uilca Uil) la comunicazione che non avrebbe partecipato per un vizio di forma contenuto nella convocazione.

Una volta preso atto dell’assenza dei componenti SNA, l’assemblea è stata nuovamente convocata per il 19 dicembre. In questa seconda occasione non vi sono state contestazioni, ma alla verifica del quorum statutario è emerso che erano presenti 15 componenti su 24, risultando assenti i 9 componenti nominati dal Sindacato Nazionale. L’Assemblea non è quindi risultata validamente insediata, essendo necessari i 2/3 dei componenti (ovvero 16 persone e/o deleghe).

La presidenza dell’Ente dovrà adesso valutare quali strade percorrere per superare lo stallo che si è venuto a creare; una situazione che “deve necessariamente essere risolta al più presto e che rende al momento impossibile dare corso alle attività previste a favore di Agenti e Dipendenti“.

Sul doppio rinvio dell’assemblea della Cassa Malattia ENBASS si sono espresse anche le segreterie nazionali delle organizzazioni sindacali interessate. In un comunicato congiunto diffuso questa mattina viene stigmatizzato il comportamento dello SNA, “particolarmente grave viste le intemperanza e le richieste, ai limiti del protocollo“, che il Sindacato Nazionale, tramite il presidente Claudio Demozzi, “ha più volte rivolto ai vertici della Cassa prima (provocando le dimissioni del Presidente Metti di nomina SNA, e del Vice-Presidente Martini di nomina sindacale) e dell’ENABASS poi, arrivando a minacciare azioni legali se la Cassa non diventava operativa…“.

Se il comportamento dello Sindacato Nazionale, si legge ancora nel comunicato, “mira ad ottenere nuovamente la Presidenza della Cassa Lavoratori Agenziali, sia chiaro che tale onore ed onere” verrà riservato dalle rappresentanze sindacali “ad un esponente di parte datoriale che riconosca ed applichi il CCNL 4.2.2011. Non ci sono scorciatoie, non ci sono furbizie, non ci sono possibilità politiche: la bilateralità discende dal rispetto puntuale degli accordi e dal riconoscimento degli stessi“.

Da mesi invitiamo lo SNA a riflettere e riconsiderare le sue posizioni – proseguono le OO.SS. nel comunicato congiunto -, l’autoreferenzialità non porta da nessuna parte, un serio bagno d’umiltà ed una sincera autocritica male non farebbero ad un’importante organizzazione che si sta sempre più marginalizzando ed auto-escludendo dal dialogo sociale; è finito il tempo delle dilazioni, dei rinvii, delle mancate assunzioni di responsabilità e delle sfide al Sindacato… così non si va da nessuna parte“.

Verbale assemblea Cassa Malattia ENBASS – 19.12.2013

Comunicato delle OO.SS. sulla Cassa Malattia ENBASS

Intermedia Channel

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

Trend: con la liquidazione digitale dei sinistri forte incremento dei rischi di frode

Una survey di LexisNexis Risk Solutions rivela che il 60% dei consumatori è preoccupato per la…
Leggi di più
EsteroNews

Usa: a fine 2022 assicuratori esposti per $304 miliardi nei titoli del Tesoro statunitense

Tra le singole compagnie Progressive ha la maggiore esposizione ai titoli governativi Usa con un un…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Prezzi rischi catastrofali: indice Guy Carpenter ai massimi dal 2000

Il Rol registra un incremento del 31,3% dall’inizio dell’anno, di oltre il 100% negli ultimi sei…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.

4 Comments

Comments are closed.