Tra le agevolazioni previste per gli automobilisti dal decreto Destinazione Italia, approvato il 13 dicembre scorso, c’è anche la possibilità di uno sconto a partire dal 7% per chi acconsente all’installazione della cosiddetta “scatola nera“, il dispositivo che monitora il comportamento alla guida dell assicurato e dà importanti informazioni in caso di sinistro.
“Non si può definire un risparmio della stessa entità per tutti“, ha precisato intervenendo a Cuore e Denari Vittorio Verdone (nella foto), Direttore centrale di Ania, l’Associazione nazionale delle Imprese Assicuratrici, che ha inoltre aggiunto che “come minimo la scatola nera costa 70 euro tra installazione e spese di collegamento con le centrali che seguono il veicolo“.
Verdone ha inoltre ricordato che i costi sono a carico delle compagnie, e che quindi “quando le compagnie dicono che possono sostenere delle riduzioni di premio di una certa entità in alcune zone lo fanno perché in quelle zone i premi sono più alti a causa di alcuni fattori, la scatola nera agisce su molti di questi fattori di fraudolenza e quindi è utile. A quel punto posso si potrà fare uno sconto, che però deve tenere conto del fatto che è la compagnia che deve affrontare i costi“.
Intervento di Vittorio Verdone a Cuore e Denari, Radio 24 – 20.01.2014
Fonte: Cuori e Denari, Radio 24 (Articolo originale)
P.S. IMC: Sul sito di Radio 24 è disponibile anche il podcast dell’intera puntata di “Cuore e Denari” del 20 gennaio scorso alla quale hanno partecipato, tra gli altri (oltre a Verdone), Maurizio Caprino de Il Sole 24 Ore e Andrea Marinucci di Cna autoriparazione Roma