Per il ceo Wholesale and Brands del gruppo attivo nell’healthcare e nella distribuzione farmaceutica, il cda snello e eterogeneo funziona bene
In Generali “il cda più snello come quello attuale funzione bene, il numero dei componenti è corretto, non sono necessari grandi numeri nei consiglio“. Ornella Barra (nella foto), fondatrice e ceo della divisione Wholesale and Brands di Alliance Boots, uno dei maggiori gruppi dell’healthcare e della distribuzione farmaceutica mondiale, considerata tra le donne più influenti del business internazionale, siede nel board della compagnia triestina dall’aprile 2013 e trova l’esperienza “assolutamente positiva“. In un cda “conta la qualità più che la quantità e la qualità dei componenti in Generali è molto alta. E’ anche un consiglio eterogeneo e quindi lo scambio di opinioni e informazioni è molto elevato e positivo“, dice in un colloquio con Radiocor a margine del World Economic Forum a Davos.
Barra apprezza l’operato di Mario Greco, “un amministratore delegato molto valido e molto capace“. E’ “la persona giusta al posto giusto. Sta cercando di dare una corretta governance e questo per me è molto positivo e di internazionalizzare l’azienda e questo per me è indispensabile“, sottolinea Barra, rilevando che il suo personale apporto al consiglio delle Generali sta proprio nella sua esperienza internazionale e dal fatto di provenire da un settore diverso rispetto alle assicurazioni, il che facilita uno scambio di visioni diverse all’interno del consiglio.
Fonte: Il Sole 24 Ore Radiocor (Articolo originale)