Opinione della Settimana

Esondazione del Seveso, Comune di Milano ottiene risarcimento di 11 milioni

Il 18 settembre 2010 il fiume straripò causando, tra le altre cose, la chiusura della M3

Milano - Palazzo Marino ImcIl Comune di Milano (nella foto, Palazzo Marino) riceverà un risarcimento dalle compagnie assicuratrici pari a 11 milioni di euro per i danni causati dall’esondazione del Seveso del 2010 e per i sinistri ancora aperti. Lo ha stabilito l’accordo tra l’Amministrazione comunale e Generali Business Solutions, società che agisce in nome e per conto della Compagnia Generali Italia Spa (ex Ina Assitalia) e delle compagnie coassicuratrici, per la chiusura consensuale di tutti i sinistri denunciati tra il 2010 e il 2012 nell’ambito di due polizze Property All Risk sottoscritte dal Comune.

L’esondazione del fiume Seveso del 18 settembre 2010 – spiega palazzo Marino – causò l’allagamento della Stazione Zara della M3 per 1.750 metri, con danni all’intera struttura, compresi gli impianti tecnologici e i binari. La conseguenza fu l’interruzione del servizio della linea 3 fra le Stazioni Centrale e Maciachini, con forti disagi per i cittadini e inevitabili ripercussioni sul traffico.

La quietanza firmata oggi prevede il pagamento di 8,5 milioni di euro in aggiunta all’anticipo di 2,5 milioni già versato nel 2012, per un ammontare complessivo di 11 milioni di euro riconosciuto all’Amministrazione comunale.

Altro obiettivo raggiunto dall’Amministrazione è stata la possibilità di escludere dall’importo di questo risarcimento i sinistri relativi all’immobile PalaIseo, il centro sportivo comunale gestito da Milanosport che, tra ottobre e dicembre del 2011, subì un gravissimo incendio doloso e danni vandalici di notevole entità: il relativo indennizzo sarà definito infatti da un accordo ad hoc.

Fonte: Il Giorno Milano (Articolo originale)

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.

1 Comment

Comments are closed.