Salta la vacanza, a Bibione la paga l’assicurazione. Per i turisti degli hotel arriva la garanzia di non perdere alcunché. Lo aveva detto la presidente dell’Associazione Bibionese Albergatori, Vania Prataviera a chiusura della scorsa stagione, che per la località di mare sarebbero arrivate importanti novità. A distanza di pochi mesi ieri è stata ufficialmente presentata l’iniziativa, unica e prima in Italia, denominata «Vacanze sicure», grazie alla collaborazione con Allianz Global Assistance.
«È proprio nei momenti di incertezza e crisi economica, che bisogna trovare soluzioni che salvaguardino e rassicurino i turisti e, contemporaneamente, aiutino gli albergatori ed operatori ad una migliore pianificazione e programmazione interna delle loro imprese – ha commentato la Presidente Prataviera –. Da qui l’idea e la volontà di essere i primi albergatori in Italia a proporre una polizza assicurativa studiata per garantire agli ospiti degli hotel un soggiorno sereno al riparo da imprevisti».
Rivolta a turisti italiani e stranieri in vacanza in Italia, la polizza prevede il rimborso delle spese di prenotazione sostenute nel caso in cui il viaggiatore debba rinunciare al soggiorno programmato o interromperlo anticipatamente per motivi personali o riguardanti i propri familiari. La polizza, facoltativa, la si può sottoscrivere all’atto della prenotazione, anche on-line attraverso il sito web del singolo albergo o del portale ufficiale dell’associazione www.bibione.eu. Per gli ospiti è, inoltre, disponibile una versione Plus, che include anche l’assistenza sanitaria e il rimborso delle spese mediche. Il costo varia in percentuale a quello della vacanza, mentre è al vaglio degli albergatori la formula gratuita per chi paga al momento della prenotazione.
«La nostra partnership con Aba – ha sottolineato il direttore commerciale di Allianz Global Assistance, Renato Avagliano – nasce da una missione comune: garantire ai clienti la tranquillità e serenità della propria vacanza».
Fonte: Il Gazzettino Venezia