Una app informativa per il consumatore sulla polizza e le novità del settore, nonché sulla prevenzione dei sinistri; una guida tematica in italiano e tedesco; 8 incontri di formazione nelle autoscuole di diverse città italiane rivolti ai giovani tra i 16 e i 24 anni; 8 incontri con la cittadinanza al fine di garantire una informazione capillare anche nei centri abitati periferici; assistenza diretta al pubblico attraverso gli sportelli di consulenza e tutela gestiti dalle associazioni.
Sono queste le principali attività di RCeAsy, il progetto di informazione ed educazione dei cittadini sulla nuova RCA, che Cittadinanzattiva, Adiconsum, Adoc e CTCU promuoveranno entro settembre, grazie al sostegno del CNCU-Ministero dello Sviluppo Economico.
Obiettivo del progetto – si legge in una nota – è quello di informare i cittadini “per favorire una scelta consapevole e conveniente della polizza e sensibilizzare i neopatentati fornendo consigli per una guida sicura, così da agire sul fronte della prevenzione delle sinistrosità“.
Con il monitoraggio delle tariffe, inoltre, le associazioni vogliono rilevare “l’effettivo vantaggio economico derivante dall’attuazione di alcune delle novità introdotte sul mercato RC auto, oppure denunciare le eventuali distorsioni in cui si potrebbe incorrere“.
Intermedia Channel