Opinione della Settimana

Ing, vicino rimborso integrale aiuti Olanda

Il gruppo bancario-assicurativo si appresta a chiudere il capitolo degli aiuti ricevuti dallo Stato olandese al culmine della crisi finanziaria del 2008, rimborsando entro la fine del mese 1,23 miliardi di euro, 100 milioni in più di quanto originariamente previsto

ING - Sede Amsterdam ImcIng (nella foto, la sede di Amsterdam) si appresta a chiudere il capitolo degli aiuti ricevuti dall’Olanda al culmine della crisi finanziaria del 2008. Il gruppo bancario-assicurativo olandese rimborserà allo Stato olandese entro la fine del mese 1,23 miliardi di euro, 100 milioni in più di quanto originariamente previsto. Con questo pagamento, la banca avrà rimborsato nel complesso 12,5 miliardi di euro, inclusi 3,2 miliardi tra interessi e oneri vari.

Il pagamento di 1,225 miliardi di euro della prossima settimana allo Stato olandese porterà Ing un altro passo più vicina al rimborso integrale dei 10 miliardi di euro ricevuti durante la crisi finanziaria“, ha commentato l’amministratore delegato Ralph Hamers. “Con questo pagamento, avremo pagato allo Stato oltre 12,5 miliardi. Intendiamo procedere con il pagamento finale nel mese di maggior del prossimo anno, portando il rendimento totale annualizzato per lo Stato al 12,5%“, ha precisato l’ad di Ing.

La quarta ed ultima tranche ammonterà in particolare a 1,025 miliardi di euro, di cui 342 milioni in interessi e oneri vari, per un rimborso integrale di 13,5 miliardi. Per rimborsare la terza tranche la prossima settimana Ing utilizzerà i dividendi ricevuti dalla controllata Ing Bank. Il pagamento, già approvato dalla banca centrale olandese, non influirà sui coefficienti patrimoniali del gruppo, che rimangono secondo i vertici “solidi“, ma porterà ad una riduzione del Core Tier 1 delle attività bancarie di circa 40 punti base.

Fonte: Milano Finanza (Articolo originale)

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.